notizie

4 luglio 2007

xeno, l’arte promuove il paesaggio

presentazione del progetto e prima opera a Gramogliano

E-20, gruppo di promozione culturale
Azienda Agricola Perusini
Territoria Nord Est
Trieste Contemporanea
Art-Space
Fondazione Ado Furlan
Università degli Studi di Udine
Univeristà degli Studi di Trieste

Sabato, 7 luglio 2007
Azienda Agricola Perusini
Via del Torrione, 13, Gramogliano, Corno di Rosazzo (Ud)

ore 11.00
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

ore 18.30
INAUGURAZIONE DELL’OPERA MENHIR DI ALESSANDRA BONOLI

XENO è un progetto ideato da E-20, gruppo di promozione culturale di Cormòns, promosso con la collaborazione di Territoria Nord Est e Trieste Contemporanea e con l’adesione di altri enti e istituzioni culturali della regione.
L’obiettivo di XENO è rivalutare il territorio dei Colli Orientali attraverso la manutenzione mirata del patrimonio paesaggistico e il collocamento di opere d’arte in aree non più utilizzabili agrariamente dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto verrà presentato sabato 7 luglio alle ore 11.00. Interventi di : Teresa Perusini, azienda Agricola Perusini; Roberto Antonaz, Assessore alla Cultura Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Loris Basso, Sindaco di Corno di Rosazzo; Enrico Mossenta, Territoria Nordest; Gianpietro Carlesso, E-20; Giuliana Carbi Jesurun, Trieste Contemporanea.

Nel considerare le caratteristiche di questo progetto E-20 ha individuato nell’Azienda Agricola Perusini di Gramogliano (Corno di Rosazzo) il terreno ideale per la realizzazione del progetto pilota che prevede la collocazione di 5 sculture site-specific, sulle pendici del monte San Biagio e la realizzazione di una serie di interventi che ne favoriscano la fruibilità (percorsi, panchine, cartellonistica, manutenzione dei siti, ecc.).

Apre questa prima serie il 7 luglio, alle 18.30, l’opera "Menhir" dell’artista emiliana Alessandra Bonoli (scultura in ferro, dimensioni: h. 5,96 mt. x 0,80 x 0,80),  collocata su un colle appositamente ripristinato all’interno della Tenuta Agricola Perusini in località Gramogliano a Corno di Rosazzo.

Per informazioni:
E-20, gruppo di promozione culturale
e-mail: gruppo_e20@yahoo.it
tel.: 338/1642121