notizie

21 settembre 2007

continental breakfast 2007 istanbul forum

Trieste Contemporanea a Istanbul

21, 22 e 23 settembre 2007
Mimar Sinan Fine Arts University Auditorium

cb

In chiusura dei lavori del terzo forum INCE di Venezia per curatori d’arte contemporanea, Continental Breakfast. outposts 2007, svoltosi a Venezia il 7 e 8 giugno scorsi, in occasione dei tre giorni di preview de La Biennale di Venezia, si è deciso di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sugli eventi artistici di rilievo di questa estate 2007 (quali La Biennale di Venezia, Documenta, Münster, Atene, Istanbul, Lyon, etc…) ed in seguito riflettere su quanto visto e fruito nel Continental Breakfast 2007 Istanbul Forum dal titolo provocatorio “After All…".
Il nuovo Forum ad Istanbul, al quale parteciperanno, come a Venezia, alcuni fra i più importanti direttori di museo e curatori dell’Europa Centro Orientale, si concentrerà sul passato, presente e futuro del fenomeno globale Biennale e del suo impatto sull’ attuale e futura comunicazione culturale ed artistica e sulle pratiche curatoriali.
Il Forum, organizzato in occasione della 10° Biennale di Istanbul, è aperto agli esperti e curatori del Centro Est Europa (CEE) ed è organizzato dal BM Contemporary Art Center, European Culture Association e Europist, in collaborazione con la Mimar Sinan University e sotto il patrocinio del CEI (Central European Initiative).

“After All…"
Continental Breakfast 2007 Istanbul Forum è un appuntamento all’interno del più ampio progetto Continental Breakfast, che promuove e sostiene la creazione di progetti di associazioni e di programmi di scambio nella costruzione multidimensionale di capacità nel campo dell’arte contemporanea nell’Europa Centro Orientale.
Attualmente, attraverso un network di istituzioni, si compone di: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Montenegro, Croazia, Estonia, Ungheria, Italia, Moldavia, Macedonia, Serbia, Slovenia, Svezia, Ucraina, Turchia e Regno Unito.

Il tema proposto riguarda il passato recente, il presente ed il futuro delle Biennali viste come l’ultimo spettacolo dell’arte contemporanea globale. Le Biennali come tali dovrebbero essere esaminate, analizzate e valutate continuamente nella loro influenza sulla creatività e sulle pratiche artistiche, sulle istituzioni e sul mercato dell’arte. Inoltre sarà un argomento essenziale per la discussione e la critica l’effetto delle Biennali sotto le responsabilità e le funzioni curatoriali e il loro peso sulle politiche culturali locali o regionali, sull’economia della città, sul turismo e sulla formazione pubblica. Le inevitabili ambiguità ed i dilemmi relativi ai concetti, contenuti e metodi delle diverse edizioni delle Biennali vengono discussi da decenni; tuttavia, alla luce dell’annessione di nuovi territori, con differenti ambiti di provenienza sociopolitica e culturale, queste edizioni dovranno essere riviste.

Con ciò, speriamo che la Biennale di Istanbul sia motivo e spunto di una comprensione più profonda del fenomeno globale delle Biennali e della scena dell’arte di Istanbul, vista come uno dei punti caldi più attraenti dell’arte contemporanea globale.