notizie

18 aprile 2008

continental breakfast. removal

venerdì 18 aprile 2008, ore 18

Nell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e a 60 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Comitato Trieste Contemporanea e la Circoscrizione Friuli Venezia Giulia di Amnesty International promuovono una giornata di approfondimento sui temi della libertà di informazione e dell’accessibilità e della custodia della conoscenza.
Cresce la Rete ma crescono anche i controlli e i filtri su di essa. La stessa tecnologia informatica che ha enormemente facilitato l’accesso al sapere e lo scambio interculturale, viene utilizzata per censurare non solo argomenti di politica, ma anche di scienza e di cultura.

Nina Fischer and Maroan el Sani, Toute la m�moire du monde, courtesy Galerie EIGEN + ART Leipzig/Berlin

Per aprire un dibattito su questi temi verrà proposto in prima italiana un’emblematica e inquietante opera video di Nina Fischer / Maroan el Sani, ‘Toute la mémoire du monde’, girata nel 2006 alla Biblioteca Nazionale di Parigi e rivedremo l’omonimo film-documentario di Alain Resnais del 1956.
Interverranno al dibattito Domenico Affinito, vicepresidente della sezione italiana di Reporter sans frontières; Giulio Cok, responsabile del Coordinamento Giovani della Sezione Italiana di Amnesty International; Eugenio Melotti, biologo, divulgatore scientifico; Carlo Montanaro, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Antonella Varesano, docente di Teorie e tecniche dei nuovi media Università di Udine.