notizie

8 gennaio 2009

prorogata fino al 18 gennaio graalglass bianco mistero

l'ottavo concorso internazionale di design alla stazione rogers


Aysenaz Toker (Turchia), Premio BEBA, foto Marino Ierman

Viene prorogata fino a domenica 18 gennaio alla Stazione Rogers di Trieste la mostra GRAALGLASS Bianco Mistero-Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea, organizzata con i Musei Civici Veneziani, che presenta, dopo la tappa veneziana a Ca’ Rezzonico, i 21 calici ispirati al Sacro Graal realizzati in vetro soffiato selezionati dalla giuria internazionale presieduta da Gillo Dorfles, che ha rivolto una particolare attenzione al rapporto del vetro con la luce e ha disposto l’assegnazione dei premi 2008. Il Concorso, aperto ai designer di 23 paesi europei, si pone come importante occasione di confronto tra la tecnica vetraria muranese e la creatività di artisti internazionali, in particolare provenienti dai paesi dell’Europa centro orientale.

Nella mostra sono esposti i lavori fuori concorso di Cristiano Bianchin, Gaetano Mainenti e Barbara Paganin, oltre ai premiati Stefano Suarez (Italia), vincitore del Premio Trieste Contemporanea, intitolato a Gillo Dorfles, Vladimir Stankovic (Serbia), vincitore del Premio INCE, e Aysenaz Toker (Turchia), che ha vinto il Premio BEBA, riservato all’artista selezionato più giovane. A corollario dell’esposizione continua un nutrito calendario di eventi collaterali che animano da un mese intero la Stazione Rogers.

eventi collaterali
-sabato 10 gennaio, ore 18: visita guidata
-domenica 11 gennaio, ore 17: proiezione “Il Codice Da Vinci” (Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, 2006)
-martedì 13 gennaio, ore 18: visita guidata e conversazioni “L’Esoterismo nel giardino veneto nel periodo Neoclassico e Napoleonico: alcuni esempi” della Prof.ssa Barbara Boccazzi Mazza e “Santo Graal” del Dott. Bernardino de Hassek
-domenica 18 gennaio, ore 10.30-12.00: RogersKids, laboratorio riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Oplàrt