notizie

22 settembre 2010

è in arrivo videospritz numero 6

sarà una maratona dedicata ai 100 video di transitland 1989-2009

Videospritz, la rassegna internazionale di arte e documenti in video che Trieste Contemporanea promuove ogni anno (con aperitivo incluso) per conoscere le nuove produzioni della videoarte europea, nel 2010, a partire da sabato 16 ottobre, sarà dedicata, a cura di Rita Kálmán e Tijana Stepanovic, a Transitland. Video Art from Central and Eastern Europe 1989–2009. In programma 100 video che sono l'eccellenza della produzione degli artisti contemporanei che tramite questo mezzo hanno raccontato i densi vent'anni di cambiamento della Europa dell'Est post-socialista.

Transitland è un progetto realizzato nel ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, co-organizzato da ACAX | Agency for Contemporary Art Exchange | Ludwig Museum–Museum of Contemporary Art Affiliate (Budapest, H), InterSpace (Sofia, BG) e transmediale (Berlino, D), con il supporto di Culture Programme – European Union, Trust for Civil Society in Central and Eastern Europe, European Cultural Foundation, National Cultural Fund – Hungary, Culture Programme – Sofia Municipality.

L’evento di Trieste è realizzato da Trieste Contemporanea nell’ambito della rassegna VIDEOSPRITZ, in collaborazione con Continental Breakfast Project, Museo Revoltella, L’Officina e Studio Tommaseo, con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura.