notizie

5 settembre 2011

una conversazione di raffaella delbello e walter gerbino

il senso dei sensi

  
Rudolf Steiner, Nient’altro che nasi, 09.08.1924, courtesy Rudolf Steiner Archiv Dornach


In occasione del finissage della mostra 'Il mondo riversato. Arte e libertà nella filosofia di Rudolf Steiner', organizzata da Trieste Contemporanea, in collaborazione con ArtSpace, nel 150° anniversario della nascita del pensatore austriaco, sabato 10 settembre alle 18 allo Studio Tommaseo di Trieste, si terrà una conversazione dal titolo Il senso dei sensi. Possibili corrispondenze tra alcune ricerche dalle attuali scienze cognitive e la dottrina dei sensi di Rudolf Steiner.
Uno dei punti fondamentali con cui le teorie psicologiche si confrontano da sempre è il ruolo della percezione e della sensazione e la capacità di creare e utilizzare rappresentazioni. Rudolf Steiner si è occupato dei sensi ponendoli al centro di importanti facoltà umane come risorsa da conoscere ed educare.
Sono possibili delle connessioni tra le indicazioni antropologiche di Steiner e le nuove esplorazioni delle scienze cognitive? Questo il tema al centro della stimolante conversazione condotta da Raffaella Delbello (dottore di ricerca in Psicologia) e Walter Gerbino (preside della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste).