notizie

20 marzo 2012

le tue foto per green shoots

segnala dove vuoi veder fiorire un giardino in città


foto di Fabrizio Giraldi

Trieste Contemporanea ha costruito un sito internet che è a disposizione dei cittadini che vorranno segnalare i luoghi in città non utilizzati o da migliorare con il verde. 
Inizia così la parte attiva del progetto Green Shoots, nato come una riflessione pratica sul verde pubblico, che invita la gente a ‘guardare meglio’: esplorare, vedere, immaginare e trovare il giardino anche là dove non si è abituati a pensarlo, riappropriandosi così della capacità individuale di fare progetti con la natura.
Lo scopo è di imparare a leggere l'identità del territorio, incominciare a distinguere la specificità dei contesti, cercare la vocazione dei luoghi, soffermarsi sui materiali vegetali e sull’equilibrio con l'ambiente che li ospita.
I Green Shoots sono piccoli giardini, grandi quanto il posto auto in un parcheggio, studiati dall’architetto del paesaggio triestina e proposti per svolgere diverse importanti mansioni in città: migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria, controllare l'erosione del suolo, migliorare la produttività dei suoli, provvedere all'habitat di api e altri animali.


Fai la tua segnalazione: le foto e i commenti potranno disegnare una mappa dei luoghi vicini e familiari di Trieste che necessitano di un benefico intervento di piante e alberi.