notizie

17 luglio 2012

maghi si diventa

presentazione dell’ultimo libro di fiora gandolfi su helenio herrera

AGENDA DEL PARÒN
A CURA DI GIGI GARANZINI
GIOVEDI’ 19 LUGLIO AL MAGAZZINO 26

 
 

Il personaggio HH è straordinariamente contemporaneo. Allenatore di calcio dell’Inter, del Barcellona, dell’Atletico Madrid, della Roma, del Siviglia e di tre Nazionali: Francia, Spagna e Italia, è ovunque conosciuto sotto il nome di mago. A Parigi agli esordi era stato battezzato le sorcier ovvero “lo stregone”.

La sua più grande qualità era infatti il potere di farti sentire migliore, di trasformarti in un essere capace di non sentire il dolore, la stanchezza, di farti diventare invulnerabile… (Fiora Gandolfi, Maghi si diventa, Venezia 2012)

Fiora Gandolfi e Gigi Garanzini parleranno a Trieste giovedì 19 luglio, a partire dalle 19, alla Sala Conferenze del Magazzino 26 in porto vecchio. Occasione dell’incontro tra il giornalista sportivo e la scrittrice è la presentazione del nuovo libro di Fiora Gandolfi Maghi si diventa, dedicato alla vita di Helenio Herrera.
La serata è nell’AGENDA DEL PARÒN, il programma di eventi collaterali della mostra su Nereo Rocco. 
I protagonisti dell’incontro, organizzata in collaborazione con Trieste Contemporanea, ricorderanno i segreti del grande giocatore e allenatore di calcio franco-argentino che ha rivoluzionato i metodi di allenamento sportivo, ad esempio usando, per la prima volta, la psicologia motivazionale.
A conclusione sarà proiettato il documentario Tacalabala. Esercizi di magia di Helenio Herrera (soggetto e sceneggiatura Fiora Gandolfi, regia Gaetano Mainenti, produzione Trieste Contemporanea e Videonew Trieste, 2010, 20’ 06’’): sullo schermo documenti dall’Archivio Herrera Gandolfi di Venezia e interviste con Massimo Cacciari e Sandro Mazzola.