notizie

28 luglio 2012

rave east village artist residency

ivan moudov è l'artista in residenza 2012 a trivignano udinese

 


Prende il via il 2 agosto la seconda edizione della residenza internazionale per artisti RAVE East Village Artist Residency, che si svolge in un cascinale rurale a Trivignano Udinese. L’artista ospite dell’edizione 2012 è Ivan Moudov. Per l'artista bulgaro, uno dei più interessanti della nuova generazione europea, questo è un felice ritorno in Friuli Venezia Giulia, avendo vinto l’edizione 2006 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea.

Nato a Sofia nel 1975,  Moudov lavora prevalentemente con il video, la fotografia, l’installazione e la performance. Membro dell'ICA Institute of Contemporary Art di Sofia, ha partecipato alla 52. Biennale di Venezia, Padiglione Bulgaria, alla 1st Moscow Biennial of Contemporary Art e a Manifesta4, Frankfurt/Main. Le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni museali, tra le quali  Moderna Museet, Stockholm; Fridericianum Museum, Kassel;  Kunstwerke – Institute for Contemporary Art, Berlin; Ludwig Museum of Contemporary Art, Budapest; ICA Institute of Contemporary Art, Sofia;  SCC, Belgrade; MART, Rovereto; Sofia Art Gallery, Sofia; SMAK, Gent;  Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; FRAC Paris.

RAVE East Village Artist Residency
è un programma di residenza nella campagna friulana che ospita annualmente un artista internazionale affinché possa condurre la propria ricerca in affinità con i luoghi ed un territorio specifico. RAVE prevede inoltre una serie di laboratori e di conferenze pubbliche con un taglio trasversale, coinvolgendo sia esperti del settore artistico che esponenti del mondo intellettuale di diversa estrazione, in un innovativo modo di intendere una residenza artistica in relazione con la natura. E' un progetto ideato da Isabella Pers, Tiziana Pers e Giovanni Marta, realizzato dall'associazione East Village in collaborazione con Trieste Contemporanea, L'Officina, Hope, Daniele Capra e Anna Tulisso, in sinergia con il main partner Altevie Technologies.

Nella prima edizione 2011 l’artista in residenza è stato Adrian Paci. Nel periodo di residenza l'artista ha progettato e girato nel cascinale di Trivignano, in collaborazione con The White Rabbit Productions, il video Inside the Circle, recentemente presentato in anteprima dalla Peter Blum Gallery a New York. A breve la presentazione ufficiale a Trieste da parte di RAVE e in collaborazione con Trieste Contemporanea.
 

RAVE-East Village Artist Residency
Via Persereano 1
33050 Trivignano Udinese (Ud), IT
www.raveresidency.com
info@raveresidency.com
+39.338.8936786
Press press@raveresidency.com 

RAVE su facebook