notizie

21 dicembre 2012

piccolo festival dell’animazione

andiamo al cinema, avanti!

PIC
COLO
FEST
IVAL
ANI
MAZIO
NE

Arriva la V edizione del Piccolo Festival dell’Animazione
si allarga a tutta la regione, coinvolgendo Cinemazero (Pordenone), CEC (Udine), Trieste Contemporanea e La Cappella Underground (Trieste).
in visione le nuove produzioni europee, cinesi e italiane di questo vivace segmento della creatività artistica, in collaborazione con l’Animateka Film Festival di Ljubljana.

Dal 21 al 30 dicembre 2012.
 

Il Piccolo Festival dell’Animazione arriva alla V edizione e per la prima volta si allarga a Pordenone (Cinemazero), a Udine (Centro Espressioni Cinematografiche), a Trieste (TriesteContemporanea. Dialoghi con l’Europa centro orientale e La Cappella Underground), in un tour che porterà nei centri di punta della nostra Regione i sempre più numerosi appassionati di questo genere, per una panoramica sintetica ma d’eccellenza, ricca di sperimentazioni e di diversissimi orientamenti estetici, che prevede un programma di una cinquantina di film europei, cinesi ed italiani.

Ad affiancare i co-organizzatori regionali, vi è inoltre la determinante collaborazione dell’Animateka Film Festival di Lubiana, partner di progetto del Piccolo Festival, che consolida nell’edizione 2012 la visione condivisa di una produzione culturale a spettro macroregionale, alla quale sempre di più, nella crisi attuale, molte delle future attività a favore della promozione della cultura del nostro territorio dovranno puntare.

Con questa spirito, tra i 150 film in concorso quest’anno ad Animateka a Lubiana, la direttrice del Piccolo Festival Paola Bristot ha selezionato circa trenta lavori, provenienti dalle sezioni in competizione e dalle categorie Panorama europeo e Vincitori del cartoon d’or, che potranno essere visti e giudicati anche in FVG. Il Piccolo Festival avrà infatti una giuria popolare e tutti gli spettatori potranno votare il film preferito, che verrà messo a confronto con il film decretato vincitore dalla giuria popolare e di esperti di Lubiana.

[PORDENONE, 21 dic.]
Ad aprire la rassegna venerdì 21 dicembre a Cinemazero sarà l’incontro AnimaKIDS, cortometraggi dedicati ai bambini e ai ragazzi, ma aperto al pubblico interessato, su prenotazione (0434 520945).Alle 9.00 ci sarà una proiezione di cortometraggi animati internazionali rivolta alle scuole primarie e alle 11.00 una seconda tranche per le scuole secondarie di II grado, che ha come ospite del Piccolo Festival l’autore sloveno Brane Solce con il suo film Paper Scratch.

[TRIESTE, 22 dic. ]
L’itinerario prosegue a Trieste, dove il 22 dicembre alle 18.00 allo Studio Tommaseo si presenterà una selezione di animazioni italiane, quattro delle quali in concorso ad Animateka: Djuma di Michele Bernardi, Le Fobie del Guard Rail di Marco Capellacci, Silenziosa-Mente di Alessia Travaglini e Topo Glassato al Cioccolato di Donato Sansone.

[PORDENONE E UDINE, 27, 28 e 30 dic. ]
Il 27 dicembre alle 20.30 a Cinemazero (Pordenone) e il 28 dicembre alle 20.30 al Visionario (Udine) sarà possibile apprezzare le “visioni animate” dei cortometraggi internazionali: torna uno degli autori fissi del Piccolo Festival, il grande maestro svizzero Georges Schwitzgebel, con Chemin faisant (tr. Int. Along the Way), ma non mancano le proposte di autori molto interessanti, come l’estone Kristjan Holm con il film Suur maja (tr. Int. Big House).

Un occhio di riguardo è puntato verso le produzioni del cinema dell’Est Europa, sempre originali per soggetto e soluzioni tecniche. Citiamo il bellissimo Kronika Oldricha S. (tr.Int. Chronicle of Oldrich S.) di Rudolf Smid, della Repubblica Ceca o il film dalle evidenti ascendenze illustrative We may meet, we may not, della giovane lituana Skirma Jakaite, diplomatasi all'Accademia di belle Arti di Vilnius.
Al Visionario, vista la propensione per il cinema dell'estremo oriente, il programma prevede la presenza di film dei cinesi Xu An, Xi Chen, Grain Coupon.
Il 30 dicembre sempre a Udine alle 10.30 ci sarà una mattinata per le famiglie con il lungometraggio Ernest&Celestine e il cortometraggio realizzato dalla 3° elementare della Scuola Giosuè Carducci di Udine, Al Snofogolar per il concorso Viva i Fumetti. Mentre il 29 dicembre alle 15.00 a Pordenone sarà replicato il programma di cortometraggi per bambini.

La rassegna, è una produzione Centro di Espressioni Cinematografiche–Udine, Cinemazero–Pordenone, La Cappella Underground e Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale–Trieste; con partner di progetto Animateka Film Festival–Lubiana e con il coordinamento di VivaComix–Pordenone; vede la collaborazione di Associazione L’Officina, Etrarte, OTTOmani Laboratori, Pnbox, Studio Tommaseo, Visionario; è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del Comune di Pordenone.

Il Piccolo Festival dell’Animazione 2012 è dedicato al grande regista olandese Gerrit van Dijk, (5.12.1938 – 4.12.2012), ospite a Udine nella prima edizione della rassegna.


SEDI E INFO

Udine
Visionario
Via Asquini, 33
Tel 0432 204933
cec@cecudine.org

Pordenone
Cinemazero
P.zza Maestri del Lavoro, 3
Tel 0434 520404
cinemazero@cinemazero.it

Trieste
Studio Tommaseo
Via del Monte 2/1
info@triestecontemporanea.it

 

Kronika Oldřicha S.(Chronicle of Oldrich S.), Rudolf Smid, (Anima/AniFest), Repubblica Ceca, 2011.
Le Fobie del Guard Rail, Marco Capellacci, Italia, 2012.