notizie

28 febbraio 2013

piccolo festival dell’animazione / la cappella underground

a trieste una selezione dei film premiati

martedì 5 marzo / 19.00 / sala video / casa del cinema

Dopo il grande successo di pubblico dell'ultima edizione del Piccolo festival dell'Animazione, che si è svolta dal 21 al 30 dicembre 2012, ospitata da Cinemazero a Pordenone, Centro Espressioni Cinematografiche a Udine e Studio Tommaseo a Trieste, i film vincitori della manifestazione ritornano sullo schermo per un appuntamento conclusivo della manifestazione a Trieste.

La Cappella Underground in collaborazione con Trieste Contempranea e il coordinamento dell’Associazione Vivacomix organizza nella serata di martedì 5 marzo alle ore 19 nella sala video della Casa del Cinema un programma di proiezioni in cui si da rilievo ai film che hanno ottenuto il maggior gradimento dalla giuria popolare del Piccolo festival dell'Animazione.


In primo luogo il film vincitore del PFA, Le Grand aillurs et le petit ici / Here and the great elsewhere di Michèle Lemieux, animatrice e illustratrice canadese che ha realizzato questo cortometraggio di rara bellezza prodotto dal National Film Board lo scorso anno. Questo film è realizzato con le tecnica ereditata da Alexandre Alexeiev a Claire Parker, quella dello schermo a spilli che spostati a diverse altezze e illuminati da luce radente ottengono figurazioni dai repentini mutevoli effetti; oltre alla tecnica virtuosa, quello che colpisce è il soggetto del film e il suo sviluppo immaginifico.


Nella rassegna triestina saranno proiettati anche Kronika Oldřicha S.  (tit.int. Chronicle of Oldrich S.) del professore e sociologo ceco Rudolf Smid (Anima/AniFest, Repubblica Ceca, 2011) realizzato con una tecnica originale in stop motion sulle pagine di un diario che ripercorre stralci di vita personale dello scrittore Oldřich Sedláčekintrecciati a quella più generale del suo Paese.


Seguono il film di Kristjan Holm Suur maja (tit.int. Big Hous), produzione estone a firma di un giovane regista che ha una formazione di architetto e design.
 


Kali, o pequeno vampiro (tit. int. Kali, the Little Vampire) della portoghese Regina Pessoa, artista che sa raccontare storie originali con la sofisticata tecnica d’animazione dell'incisione su fogli neri.


L'italiano Topo glassato al cioccolato di Donato Sansone, in cui il fumetto, la grafica e il disegno si  intrecciano in un mix esplosivo.

Il Piccolo Festival dell'Animazione nasce dalla stretta colaborazione con Animateka Film Festival di Lubiana; i titoli sono selezionati da Paola Bristot che ne cura la direzione artistica, con l'obiettivo di trasformare il PFA un centro di diffusione in Italia e un punto di riferimento per chi fa animazione, una forma di cinema che pur nelle difficoltà attuali gode di una vitalità crescente, captata da un pubblico sempre più largo di estimatori e rafforata da una rete internazionali di autori e produzioni in sviluppo costante grazie ai festival di settore.

ingresso libero

info /
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n. 3 | 34132 Trieste
tel 040 3220551
www.lacappellaundergroung.org
info@lacappellaunderground.org