notizie

24 dicembre 2013

le schede dei film

piccolo festival dell'animazione la seconda tappa a trieste, 28 dicembre


Animo resistente 
Simone Massi (Resistant Animation)
Italia, 2013, HD, 4'40''
Simone Massi è uno dei maestri dell'animazione italiana e una sua rassegna personale è stata presentata alla Biennale Cinema di Venezia nel 2012, come, sempre per la Biennale ha realizzato le sigle del Festival, a dimostrazione del grado di rilevanza che sempre di più l'animazione sta riscuotendo. Il suo stile e la sua poetica gli permettono di distinguersi nel panorama dell'animazione internazionale e così anche in questa sua ultima produzione, Animo resistente, propone una storia che affonda le sue radici nel nostro passato prossimo, una storia di guerra e di Resistenza.
 
 

Mit kell tudni a kutyaidomításhoz? / What Does One Need To Know In Order To Train Dogs?
Gábor Ulrich (Kecskemétfilm)
Ungheria, 2012, HD, 4'49''
Il film ha una forma visuale molto sperimentale e ha una base di materiali organici. Riesce ad ottenere degli effetti filamentosi che dilatano le forme e si allungano nello spazio con un esito tra il concreto e l'astratto. Gábor Ulrich è nato nel 1967 e si è formato presso l'Hungarian University of Art and Design. Dal 2002 ha realizzato i suoi cortometraggi d'animazione come autore indipendente presso lo Kecskemét Film Studio.
 
 
Cizinec /Alien
Martin Máj (FAMU Prague)
Repubblica Ceca, 2013, HD, 7’20’’
Martin Máj è uno studente della scuola ceca di Cinema e Televisione che presenta questo film di diploma, molto divertente, con un’estetica ‘old style’ di grande impatto grafico, realizzata in 2D animation. Vengono messi in ridicolo comportamenti abituali del tipico turismo di massa, con un accento ironico e sagace.
 
 
I speak true things

Marko Tadić

Croazia, 2009, 5'45

 
 
Walt Grace’s Submarine Test January 1967
Virgilio Villoresi (Withstand)
Italia, 2012, HD 5:08
La carriera di Virgilio Villoresi sta confermando il grande talento già visibile dalle sue prime prove, come J. Molte delle sue produzioni sono legate alla musica e alla televisione. Pur avendo committenti notevoli, le animazioni mantengono un carattere stilistico molto poetico e personale. In questo caso, il film nasce da una collaborazione con John Mayer, autore del brano, e di Virginia Mori, autrice dei disegni. Poi scatta il gioco fantastico del libro e della continua sorpresa delle immagini in movimento, dei trucchi ottici, dell'Ombro Cinema!
 
 

On the Road: Brussels
Lucia Černeková, Peter Luha (Lightstone Seekers)
Slovakia, 2013, HD, 5'16''
Film sperimentale questo, di due giovani autori, Lucia Černeková, Peter Luha, provenienti dall'Accademia di Belle Arti, che riflette evidentemente le esperienze della loro vita personale, con dei risvolti sociali molto forti in connessione con le forme di protesta contro lo stato di crisi imperante oggi in Europa.
 
 
Per mano ignota. Peteano una strage dimenticata
Stefano Ricci (titoli di testa e di coda del film omonimo di Cristian Natoli. Produzione: Theunderground, YFF Film, Lucide Video)
Italia, 2013, HD, 2’
Stefano Ricci è nato a Bologna nel 1966. Dal 1985 collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero. Lo stile poetico di stefano Ricci fa emergere un elemento strutturale in questa brevissima animazione che ha una sua identità anche autonoma. Le panoramiche e le inquadrature sui suoi disegni scorrono e ci fanno penetrare in un’atmosfera plumbea e oscura che danno il senso di sintesi del film.
 
 
Povratak / Comeback
Jelena Oroz (ALU Zagreb)
Croazia, 2013, HD, 2’30’’
Jelena Oroz è nata a Osijek in Croazia, dove nel 2008 ha concluso i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti e contemporanemente ha seguito i corsi di Animazione e Nuovi Media presso quella di Zagabria. Povratak, il suo film di diploma, ha uno stile molto grafico con una originale caratterizzazione e scelta dei personaggi, due animali antropomorfi, la cui indole emerge inaspettatamente nel finale.
 
 
MASQuito
Brane Solce (Brane Solce)
Slovenia, 2013, HD, 2’22’’
Il film è realizzato con dei personaggi di carta, come nelle scelte artistiche nel settore del Teatro di Animazione del suo autore. Brane Solce è una delle personalità di spicco in questo settore, fondatore storico della compagnia Papilu/Papelito, ha portato i suoi spettacoli nei più importanti Festival di teatro di Figura. C'è un nesso evidente tra l'impostazione delle performance teatrali e il suo lavoro nell'animazione, una stretta relazione tra lo sviluppo delle forme e la musica che compone lui stesso. In questo caso duettano una maschera imperiosa, che è diventata simbolo dei gruppi di Protesta in Slovenia, e uno strano e buffo omino che alla fine sfugge al suo opprimente controllo.
 
 
Sisters
Lea Vidaković (KASK Gent)
Belgio, 2012, HD, 7'48''
Sisters è un'animazione realizzata in forma molto originale, dividendo in tre inquadrature che scorrono parallele lo sviluppo del film. Il racconto segue con una prospettiva molto intima la quotidianità di tre sorelle, chiuse in un universo senza relazioni e comunicazioni nè tra loro nè con il mondo esterno. Gesti, ambienti sono rappresentati con uno stile che evoca le atmosfere dei pittori olandesi, primo fra tutto Vermeer. Lea Vidaković è un'artista multimediale che ha una formazione legata anche all'animazione, si è diplomata presso la HVO norvegese e presso il Dipartimento di Arti Audiovisive e Animazione della Royal Academy of Arts (KASK) a Gent in Belgio. E' membro dell'Associazione degli artisti croati (HDLU) e dell'Associazione di Artisti presso Vojvodina (SULUV).
 
 
Zot Zot
Diego Lazzarin (Diego Lazzarin)
Italia, 2012, HD, 7’06’’
Diego Lazzarin si è formato presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, ha realizzato diverse animazioni utilizzando tecniche diverse ed esplorando un suo mondo poetico in cui mescola elementi pop con il trash e l'analisi dei meccanismi dei sistemi di comunicazione. Ha collaborato con i Tre Allegri Ragazzi Morti, realizzando dei videoclip animati e presente in Zot Zot, una sua personale elaborazione di un mondo virtuale a metà tra il fantascientifico e l'onirico.
 
 
The true story of Mr Like
Massimo Colella, Giacomo Nanni (Colella/Nanni)
Italia, 2013, HD, 2’
Presentiamo l'episodio pilota come pilota di una serie di 13 episodi che hanno per protagonista Mr Like. Un progetto di Massimo Colella e Giacomo Nanni, che anticipiamo e proponiamo come esempio di una produzione che ha sfruttato un finanziamento di crowdfunding.
 
 
Electric Soul
Joni Männistö (Joni Männistö)
Finlandia, 2013, HD, 5'
Joni Männistö, nato nel 1981 a Nakkila in Finlandia, ha studiato presso la Turku Arts Academy e dopo il suo film Kuhina (Swarming, 2011), dal soggetto singolare e vincitore di moltissimi premi, presenta la sua ultima produzione, Electric Soul. Tecnicamente molto diversa dalla precedente, questa animazione è costituita da elementi e componenti di schede elettriche, transistor, terminali, un mondo in miniatura.