notizie

11 ottobre 2014

trieste contemporanea per la giornata del contemporaneo 2014

inizio alle ore 19

Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
sabato 11 ottobre 2014, ore 19

Sara Sossi, Cromopolis, 2014. courtesy Trieste Contemporanea

Trieste Contemporanea partecipa alla decima edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI con uno speciale appuntamento dedicato al design, all’interno della iniziativa MAP PIN, la mostra conclusiva dell’undicesimo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea che si può visitare a Trieste nell’ambito di BIO50, 24th Biennial of Design, storico appuntamento con il design dal cuore del centro Europa in corso a Ljubljana fino a dicembre.

Per la festa italiana dell’arte Sara Sossi e Manuela Schirra incontreranno Carlo Fonda dell’ICTP SciFabLab. Sara Sossi, graphic designer, è la vincitrice del premio assoluto Gillo Dorfles assegnato dal concorso 2014, che era dedicato alla progettazione di un oggetto utile alla promozione del turismo culturale. Manuela Schirra, architetto, è l’ideatrice del display estremamente tecnologico che è l’allestimento della mostra del concorso. Le due professioniste dialogheranno con il responsabile di un innovativo laboratorio di ricerca, da poco insediato all’International Centre for Theoretical Physics di Trieste. La realizzazione del prototipo di “Cromopolis”, l’oggetto vincitore ideato da Sossi, si deve infatti alla collaborazione di SciFabLab. In un interessante dialogo a tre sulle prospettive del contatto diretto della scienza con la creatività progettuale e con l’arte contemporanea, Carlo Fonda, che guida assieme a Enrique Canessa questo centro dove inventori e maker possono avere accesso a strumenti di fabbricazione digitale e prototipazione rapida (SciFabLab si scioglie infatti in scientific fabrication laboratory), illustrerà inoltre le competenze scientifiche e le applicazioni disponibili molstrando al pubblico alcune prove di stampa 3d open source.

L’incontro triestino è un appuntamento di FuoriRegata 2014, evento-percorso in una serie di spazi della città collegato alla 46° regata velica internazionale Barcolana.

La Giornata del Contemporaneo, che propone l’11 ottobre una ricchissima serie di iniziative d’arte contemporanea sull’intero territorio nazionale, è organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si avvale del sostegno della PaBAAC – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’iniziativa MAP PIN è realizzata da Trieste Contemporanea con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’InCE Iniziativa Centro Europea, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste; con il contributo di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, InCE Iniziativa Centro Europea, Fondazione BEBA; con la collaborazione di MAO – Museum of Architecture and Design–Ljubljana, Continental Breakfast Europe, Institute for Contemporary Art–Zagreb, Civico Museo di Storia Naturale–Trieste, Studio Tommaseo–Trieste.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre.