notizie

10 maggio 2016

conversazione con christoph szalay

a trieste per la residenza di air

giovedì 12 maggio 2016 ore 18.30


Trieste Contemporanea è lieta di dare il benvenuto giovedì 12 maggio alle ore 18.30 presso lo Studio Tommaseo a Christoph Szalay, primo artista del nuovo programma di residenze Air Trieste. Nell’incontro il giovane artista austriaco racconterà la ricerca artistica e il lavoro che sta sviluppando a Trieste.

AiR Trieste è un programma di residenze d’artista che offre ad artisti che operano nel campo delle arti visive l’opportunità di trascorrere un periodo a Trieste per sviluppare progetti in relazione al contesto o condurre ricerche che possano utilizzare e valorizzare le risorse del territorio. Il progetto è curato da Francesca Lazzarini in collaborazione con MLZ Art Dep e Cultural Inventory, e supportato dal dipartimento culturale della Regione Stiria.

Christoph Szalay (Graz, 1987) è laureato in Lingua e letteratura tedesca all’Università Karl-Franzens di Graz e sta completando la laurea specialistica in Art in Context all’Università delle Arti di Berlino. È vincitore del premio di poesia Feldkirch del 2015 e finalista al premio di poesia di Merano del 2014. Ha inoltre vinto la borsa di studio del Dipartimento Arti e Cultura della Cancelleria Federale dell’Austria, 2014/2015. Dal 2013 è parte del duo di text-performance "And then we ran into the ocean". Il suo progetto interdisciplinare I am just going outside and may be some time è stato premiato all’hoergeREDE dell’Elevate Festival di Graz nel 2014 e al festival Vorspiel Transmediale di Berlino nel 2015.