home   english    

Trieste Contemporanea: dialoghi con l'arte dell'europa centro orientale
 
concorso squeeze it
serata conclusiva e cerimonia di premiazione

dal 21 febbraio 2015 al 21 febbraio 2015

Siamo giunti alla serata conclusiva del concorso SQUEEZE IT, che si terrà sabato 21 febbraio 2015 alle ore 20 presso lo Studio Tommaseo di Trieste, in via del Monte 2/1.
Un cubo di 4m x 4m x 4m: questo lo spazio in cui giovani artisti europei under 30 hanno dovuto collocare il loro progetto originale di azione teatrale della durata di 16 minuti, caratterizzata dall'interazione dinamica tra la creatività contemporanea del teatro, i linguaggi delle arti visive e le risorse dei nuovi media.
L'Associazione Culturale L'Officina, lo Studio Tommaseo–Istituto per la documentazione e diffusione delle arti e Trieste Contemporanea.Dialoghi con l'arte dell'Europa Centro Orientale hanno bandito nell’aprile 2014 questa prima edizione del concorso SQUEEZE IT, dedicato alla figura di Franco Jesurun, professionista del teatro e fondatore delle tre associazioni culturali triestine.
Nel corso della serata di sabato verranno messe in scena le tre azioni teatrali finaliste di Lina Hermsdorf (D), Arja Kärkkäinen (FIN) e del gruppo Komična Hunta (HR) che concorrono al Premio Franco Jesurun 2014.
Alla fine della rappresentazione la giuria, composta da Roberto Canziani (I), Giuliana Carbi (I), Aurora Fonda (SLO), Emanuela Marassi (I), Alessandro Marinuzzi (I), Massimiliano Tarantino (I), Chiara Tomasi (I) e Janka Vukmir (HR), stabilirà il vincitore del Premio del concorso, che sarà premiato insieme alla vincitrice del Premio SQUEEZE IT online Jana Radonjić (MNE), che con la videoclip Black box è stata la più votata dal pubblico via web nel corso degli ultimi mesi.
I finalisti Lina Hermsdorf, Arja Kärkkäinen e il gruppo Komična Hunta e Jana Radonjić parteciperanno ad un workshop di approfondimento nei giorni precedenti allo spettacolo. Questa sarà l’occasione per un confronto sulle caratteristiche di una professione - quella del teatro contemporaneo - che sempre più si sta orientando verso l’interdisciplinarità. Gli ospiti incontreranno artisti e professionisti del teatro, dell’arte e dei nuovi media, fotografi, registi, performer. Nella densa programmazione, che prevede anche visite a strutture formative e museali della città, questi giovani professionisti verranno a contatto diretto con le eccellenze e i talenti emergenti del nostro territorio.
 
Il concorso è promosso da:
Associazione Culturale L'Officina, Studio Tommaseo–Istituto per la documentazione e diffusione delle arti, Trieste Contemporanea. Dialoghi con l'arte dell'Europa Centro Orientale
con il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri e Iniziativa Centro Europea
con il contributo di:
Regione automoma Friuli Venezia Giulia
in partenariato con:
Central European Initiative Executive Secretariat; Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell'Università Sapienza di Roma; MMSU – Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka; Sofia City Art Gallery, Sofia; ACM, Venezia; Alpenite GmbH, Vienna; ArtSpace, Gorizzo; Institute for Contemporary Art, Zagreb; Photon Verein für Fotokunst, Vienna
in collaborazione con:
Continental Breakfast Europe; CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
 
Lina Hermsdorf (D) è nata ad Amburgo nel 1985. Vive e lavora a Londra e Francoforte. Si è diplomata in studi di teatro applicato all’Università di Giessen, Germania. Attualmente è iscritta alla Accademia di Belle Arti di Francoforte.
 
Arja Kärkkäinen (FIN) è nata a Helsinki nel 1986. Si è laureata nel 2012 in fashion design presso la Lahti University of Applied Sciences - Institute of Design.
 
Komična Hunta(HR) - Comical Hunt - è formato da Damir Ivanković, Ivo Kušek  e Luka Ked×o ed è stato fondato in occasione del festival di land art Slama 2010 di Baranja in Croazia. Damir Ivanković è laureato in medicina all'Università di Zagabria, Ivo Kušek ha studiato filosofia all'università di Zagabria e Luka Ked×o è laureato all’Accademia di arti drammatiche di Zagabria, dove sta continuando gli studi in fotografia.

leggi le sinossi delle azioni e guarda le video clip
 
Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. 
E' indispensabile prenotare al numero 040 639187 (feriali 17-20).
 
leggi il bando
guarda il video del workshop