glassdressing

art. 1 obiettivi del concorso
Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la settima edizione del concorso internazionale di design “Trieste Contemporanea” con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale. L’iniziativa è in coproduzione con la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano ed è promossa con il patrocinio dell’Iniziativa Centro Europea e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.

art. 2 tema del concorso 2006: gioiello in vetro
Il concorso 2006 intende indagare le relazioni tra corpo umano e materia vetro, attraverso le sue particolari qualità di plasmabilità, versatilità e vestibilità che la impongono da sempre come protagonista nell’ornamento della figura.
Sarà possibile presentare progetti relativi all’ideazione di qualsiasi tipo di gioiello in vetro che risponda alle seguenti condizioni:
a. l’oggetto dovrà essere pensato come ornamento al corpo e quindi, una volta prodotto, dovrà risultare indossabile
b. il vetro dovrà essere il materiale predominante nella costruzione dell’oggetto.

art. 3 requisiti per la partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati o con cittadinanza dei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e di Estonia, Germania, Lettonia, Lituania.
Gli eventuali gruppi devono essere composti da una maggioranza di partecipanti nati o con cittadinanza dei medesimi paesi.

art. 4 modalità di partecipazione
ISCRIZIONE: la partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente far pervenire al Comitato i progetti e l’apposita scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte entro la data di scadenza. I gruppi che parteciperanno dovranno inviare la scheda di adesione del capogruppo dove verranno indicati i nominativi e la cittadinanza degli altri componenti.

frecciascheda di iscrizione al concorso: scarica qui

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: i progetti dovranno essere presentati in max 4 tavole in scala preferibilmente 1:1 a cui saranno allegati la descrizione in italiano e/o inglese (max 1500 battute) e la scheda di adesione. I progetti dovranno contenere tutte le informazioni tecniche per la realizzazione del prototipo. Inoltre sarà utile fornire esaurienti informazioni grafiche per ognuna delle parti che compongono l’oggetto e una scheda relativa alla campionatura dei colori da utilizzare.
Per la spedizione sarà possibile utilizzare la posta elettronica; in questo caso, mantenendo le medesime modalità, i progetti saranno allegati in formato jpg e i testi in formato rtf.

PROGETTI INEDITI Tutti i progetti presentati al concorso e quelli presentati dai progettisti invitati fuori concorso ai sensi dell’art. 5, dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il concorso internazionale di design "Trieste Contemporanea". Il giudizio sull’originalità della proposta spetta alla Commissione giudicatrice di cui all’art. 6.

DATA DI SCADENZA: i progetti e gli allegati dovranno pervenire al Comitato entro e non oltre il 31 maggio 2006. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

INDIRIZZO: i progetti ed il materiale relativo dovranno essere inviati a:

Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1
34121 Trieste, Italy

oppure a:
tscont@tin.it

Tutto il materiale pervenuto sarà trattato con la massima riservatezza ed in nessun caso consegnato a terzi, cioè ad alcuno che non faccia parte della commissione esaminatrice, prima della chiusura del concorso. Il Comitato si riserva di inserire nella pubblicazione documentativa del concorso il progetto ed il curriculum dei partecipanti selezionati e vincitori. A tal fine si richiede di inviare assieme alla scheda di partecipazione anche un breve curriculum redatto secondo il fac-simile allegato. La segreteria non ritirerà nessun materiale se gravato di spese postali.

frecciascarica qui la scheda per curriculum vitae

Il materiale inviato non sarà restituito, ma potrà eventualmente essere ritirato dal progettista direttamente nella sede del Comitato entro e non oltre 6 mesi dalla data della cerimonia di premiazione. Entro tale scadenza i partecipanti possono eventualmente richiedere la spedizione a proprio carico dei progetti presentati inviando una mail a tscont@tin.it e indicando con chiarezza l’indirizzo presso il quale dovrà essere spedito il materiale. Trascorso tale termine l’organizzazione si riserva di non assicurare la restituzione degli elaborati ancora in deposito.

Per ulteriori informazioni: telefono 0039 040 639187 e fax 0039 040 367601.

art. 5 Partecipazioni fuori concorso

Gli organizzatori nel 2006 intendono invitare una rosa di progettisti a presentare, fuori concorso, un prototipo o un progetto per un gioiello in vetro.

art. 6 Composizione della Commissione Giudicatrice e specifiche di valutazione

La giuria sarà composta da Gillo Dorfles (presidente), dai due rappresentanti degli enti organizzatori da un rappresentante dell’INCE e da quattro esperti internazionali e si riunirà entro la metà di giugno 2006.

I criteri di valutazione seguiranno le seguenti priorità:
1. originalità, profondità di concezione e innovatività
2. rispetto delle indicazioni presenti nel seguente bando
3. completezza e chiarezza dei dati presenti nella presentazione del progetto

art. 7 Premi
Tutti i progettisti selezionati e premiati dalla Commissione Giudicatrice:
– realizzazione in vetro del prototipo
– esposizione e pubblicazione

Per il più giovane progettista tra quelli selezionati:
– PREMIO BEBA: Euro 1000,00;
– ospitalità della Scuola del Vetro Abate Zanetti durante la realizzazione del progetto
– viaggi e ospitalità di Trieste Contemporanea per la cerimonia di premiazione
– proprietà di un secondo prototipo realizzato durante il workshop alla Scuola del Vetro

Per il miglior progettista proveniente da uno dei paesi INCE non membro dell’Unione Europea:
– PREMIO INCE: Euro 3000,00;
– ospitalità della Scuola del Vetro Abate Zanetti durante la realizzazione del progetto
– viaggi e ospitalità di Trieste Contemporanea per la cerimonia di premiazione
– proprietà di un secondo prototipo realizzato durante il workshop alla Scuola del Vetro

Per il miglior progetto 2006:
– PREMIO TRIESTE CONTEMPORANEA DESIGN 2006: Euro 3000,00
– ospitalità della Scuola del Vetro Abate Zanetti durante la realizzazione del progetto
– viaggi e ospitalità di Trieste Contemporanea per la cerimonia di premiazione
– proprietà di un secondo prototipo realizzato durante il workshop alla Scuola del Vetro

Per l’eventuale miglior progettista veneziano tra quelli selezionati:
– PREMIO PROVINCIA DI VENEZIA: Euro 2000,00;
– ospitalità della Scuola del Vetro Abate Zanetti durante la realizzazione del progetto
– viaggi e ospitalità di Trieste Contemporanea per la cerimonia di premiazione
– proprietà di un secondo prototipo realizzato durante il workshop alla Scuola del Vetro

Per l’eventuale miglior progettista triestino tra quelli selezionati:
– PREMIO FONDAZIONE CRTRIESTE: Euro 2000,00;
– ospitalità della Scuola del Vetro Abate Zanetti durante la realizzazione del progetto
– proprietà di un secondo prototipo realizzato durante il workshop alla Scuola del Vetro

art. 8 Workshop a Murano

Tutti gli autori dei progetti selezionati dalla Commissione di cui all’art.6 verranno invitati a partecipare ad un workshop nei giorni 3-13 luglio 2006 coordinato dalla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, nel corso del quale verranno realizzati i gioielli in vetro proposti e organizzati incontri visite e approfondimenti per un proficuo confronto tra progettisti, maestri e artisti di vari paesi impegnati nella ricerca vetraria contemporanea.

art. 9 Realizzazione dei progetti

Ai sensi dell’art. 7 e 8, tutti i progetti premiati e selezionati verranno realizzati a Murano dalla Scuola del Vetro Abate Zanetti. Dei progetti premiati verranno realizzati due oggetti. I Maestri incaricati dell’esecuzione dei prototipi si riservano la facoltà di apportare eventuali modifiche di carattere tecnico se necessarie per la realizzazione.
Tutti gli autori dei progetti selezionati sono invitati a sovrintendere e partecipare all’esecuzione e, a tal fine, verranno informati del calendario dei lavori del workshop.

art. 10 Pubblicazione degli esiti del concorso

I risultati del concorso saranno consultabili in internet sul sito www.triestecontemporanea.it dalla fine di giugno 2006.
A conclusione del concorso verrà ad esso dedicato una specifica pubblicazione realizzata da Trieste Contemporanea, che sarà disponibile anche on-line al sito sopra citato.
Gli esiti del concorso verranno altresÏ resi pubblici internazionalmente dal Comitato tramite comunicazione alla stampa e ai media.

art. 11 Esposizione dei progetti selezionati e vincitori

Tutti i gioielli in vetro realizzati dai progetti selezionati e vincitori, e quelli presentati dai progettisti invitati fuori concorso ai sensi dell’art. 5, saranno esposti a Venezia e a Trieste a cura del Comitato Trieste Contemporanea che si riserva di prevedere eventuali altre sedi espositive in Italia e all’estero.

art. 12 Diritti di utilizzazione

Gli autori sono a tutti gli effetti proprietari dell’oggetto e dei relativi diritti. Qualora il concorrente desiderasse proteggere il proprio elaborato mediante applicazione del copyright o registrazione di brevetto, potrà farlo prima della presentazione del progetto al concorso.
Gli autori concedono la proprietà di uno dei due oggetti, realizzati ai sensi dell’art. 9, che farà parte delle mostre, al Comitato Trieste Contemporanea del quale potrà utilizzare i diritti a fini promozionali e culturali.