Segnala nella tua città Green Shoots
 

I Green Shoots sono piccoli giardini, grandi quanto il posto auto in un parcheggio, studiati per svolgere diverse importanti mansioni in città.


Introduzione

Sarà forse a causa dei grandi problemi ambientali e degli stravolgimenti climatici: oggi la responsabilità nei confronti dell'ambiente diventa simbolo di una nuova pratica del vivere. È il rispetto per la natura a diventare impulso creativo, seme di un nuovo pensiero che torna alle origini delle più spontanee forme naturali.
Questa presa di coscienza è più che una semplice tendenza e può trasformarsi in una prospettiva utile, un'occasione positiva per cercare di produrre meno prodotti di scarto e cercare di perseguire più coscienza e libertà.

E' in questa ottica che il progetto Green Shoots a Trieste vuole contribuire a divulgare uno sviluppo consapevole della cultura del verde pubblico nella sua accezione civica contemporanea, coinvolgendo i cittadini nel ricercare e segnalare il luoghi che necessitano di un benefico intervento di piante e alberi.


Le possibili mansioni dei Green Shoots


1. QUALITA' DELL'ACQUA > rallentare il ruscellamento delle acque superficiali ed aumentare l'infiltrazione; rimuovere gli inquinanti dalle acque superficiali e dal vento; rimuovere gli inquinanti dai flussi sotterranei.

2. BIODIVERSITA' > aumentare l'area per gli habitat terrestri ed acquatici; proteggere gli habitat sensibili; restaurare la connettività dei corridoi ecologici; aumentare l'accessibilità alle risorse.

3. PRODUTTIVITÀ DEI SUOLI > ridurre l'erosione del suolo; aumentare la produttività del suolo; ridurre l'energia di ruscellamento delle acque di scolo; ridurre l'energia del vento; stabilizzare i suoli; aumentare la qualità dei suoli; rimuovere gli inquinanti dal suolo.

4. OPPORTUNITA' ECONOMICHE > produrre prodotti di mercato; provvedere risorse; ridurre il consumo di energia; ridurre le attività manutentive; aumentare la diversità economica; aumentare il valore della proprietà.

5. PROTEZIONE E SICUREZZA > proteggere dal vento e dalla neve; aumentare il controllo biologico delle infestanti; proteggere da alluvioni e piene; ridurre i rischi idrogeologici; modificare il microclima; controllare e assorbire i rumori; controllare gli inquinanti dell'aria; filtrare l'aria.



 


ERIKA SKABAR
si occupa di progettazione e pianificazione del paesaggio. Progressivamente si è specializzata nella pianificazione e progettazione a grande scala di opere pubbliche complesse. I progetti realizzati coprono un'ampia gamma di tipologie e di scale di paesaggi: Infrastrutture (Casello autostradale di Meolo, Autostrada A4 - Prog. Km 19+690 - Meolo, Venezia, con Favero&Milan Ingegneria -Venezia); Progettazione urbana (Jardins Braço de Prata per RPBW Genova; Nuovo centro civico e residenziale di Scandicci, Richard Rogers Partnership, London), Waterfronts (Genova: Città & Porto, per RPBW-Genova), Parchi pubblici e tematici (Giardini di Pitagora, Crotone), Parchi industriali (Eastgate park, Pirelli Re-Milano); Complessi turistici (Jesolo Lido Village; con Richard Meier & Partners, New York), Progetti di naturalizzazione di coperture pensili e ripristini ambientali (Lotto G, Centro servizi, Nola, per RPBW; Stabilizzazione e ricomposizione della Frana Fantoni, con Favero&Milan Ingegneria -Venezia). Fino al 2008 ha insegnato presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.

IL PROGETTO GREEN SHOOTS è promosso dal Comitato Trieste Contemporanea e dallo Studio Tommaseo. Si avvale della collaborazione di: Elena Bortolotti (consulenza didattica e pedagogica); Nicola Bressi (contenuti scientifici, zoologia); Gianpietro Carlesso (consulenza artistica); Livio Fantini (consulenza tecnico costruttiva di Hz); Majda Gustin (traduzioni in lingua slovena); Joao Morerira (consulenza design); Massimo Vecchiet (contenuti scientifici, acque); per Trieste Contemporanea: Costanza Grassi (ufficio stampa); Carlo Pacorini (foto di copertina); Arlon Stok (informatica); Chiara Tomasi (allestimento).
Si ringraziano Anita, Barbara, Helena, Greta, Elena, Irina, Ivo, Jan, Katja, Lara, Mara,Maria Elena, Nika, Norman, Poldo, Pupa, Rok, Sophie, Tamara, Tanja.

Comitato Trieste Contemporanea – Studio Tommaseo
Via del Monte 2/1 - 34121 Trieste - Tel 040.639187
www.triestecontemporanea.it

Erika Skabar Architettura del paesaggio
Via S.Nicolò 33 - 34121 Trieste - Tel 040.3728945 - Fax 040.3487114
www.erikaskabar.com



Con il patrocinio di:


Provincia di Trieste
 

 



Con la collaborazione di:


Centro UNESCO di Trieste
 

 



Con l'adesione di:


Casa dell'Arte di Trieste
 

 



Con la partecipazione di:


Harpo SpA - verdepensile







Vivai D'Andreis - Latisana (UD)







Cinel Decoplast