home   english    

Trieste Contemporanea: dialoghi con l'arte dell'europa centro orientale
 
cos'è

'Trieste Contemporanea. Dialoghi con l'arte dell'Europa centro orientale' è un comitato riconosciuto come 'organismo culturale di interesse regionale' dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nato nel giugno 1995 con l'obiettivo di valorizzare il ruolo di Trieste come cerniera tra l'Occidente europeo, i paesi dell'Europa orientale e quelli del bacino del Mediterraneo e di costituire a Trieste un osservatorio permanente sulla situazione contemporanea dell'arte e della cultura dell'Europa centro orientale.

Il comitato realizza collaborazioni, coproduzioni e scambi a livello internazionale e ha organizzato a Trieste e all'estero iniziative dedicate all'arte visiva, alla musica, al cinema, alla letteratura, alla multimedialità, al teatro, all'architettura e al design. Punti focali dell'attività del Comitato possono essere considerati il 'Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea', appuntamento biennale per progettisti di 23 paesi europei, e il 'CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators', anch'esso biennale e organizzato sui temi della promozione culturale e dello scambio di esperienze curatoriali nell'occasione dell'apertura della Biennale di Venezia. Entrambe le iniziative sono svolte sotto il patrocinio dell'INCE-CEI (Iniziativa Centro Europea).
Tra le altre iniziative prodotte, molto rilievo ha la promozione dei giovani artisti attraverso due strumenti biennali specifici: 'Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea' e 'Squeeze it contest'.

A partire dal 2003 Trieste Contemporanea ha proposto a un numero di istituzioni e musei dell'Europa centro orientale di coprodurre il progetto internazionale Continental Breakfast. Questo network, di cui il Comitato triestino è project leader, attualmente è composto da istituzioni di Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Serbia, Slovenia, Turchia e Ungheria.