home   english    

Trieste Contemporanea: dialoghi con l'arte dell'europa centro orientale
 
cos'è

'Trieste Contemporanea. Dialoghi con l'arte dell'Europa centro orientale' è un comitato riconosciuto come 'organismo culturale di interesse regionale' dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nato nel giugno 1995 con l'obiettivo di valorizzare il ruolo di Trieste come cerniera tra l'Occidente europeo, i paesi dell'Europa orientale e quelli del bacino del Mediterraneo e di costituire a Trieste un osservatorio permanente sulla situazione contemporanea dell'arte e della cultura dell'Europa centro orientale.

Il comitato realizza collaborazioni, coproduzioni e scambi a livello internazionale e ha organizzato a Trieste e all'estero iniziative dedicate all'arte visiva, alla musica, al cinema, alla letteratura, alla multimedialità, al teatro, all'architettura e al design. Punti focali dell'attività del Comitato possono essere considerati il 'Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea', appuntamento biennale per progettisti di 23 paesi europei, e il 'CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators', anch'esso biennale e organizzato sui temi della promozione culturale e dello scambio di esperienze curatoriali nell'occasione dell'apertura della Biennale di Venezia. Entrambe le iniziative sono svolte sotto il patrocinio dell'INCE-CEI (Iniziativa Centro Europea).
Tra le altre iniziative prodotte, molto rilievo ha la promozione dei giovani artisti che si avvale anche di uno strumento annuale specifico ('Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea').

A partire dal 2003 Trieste Contemporanea ha proposto a un numero di istituzioni e musei dell'Europa centro orientale di coprodurre il progetto internazionale Continental Breakfast. Questo network, di cui il Comitato triestino è project leader, attualmente è composto da istituzioni di Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Turchia, Ungheria.

Comitato Trieste Contemporanea
Via del Monte 2/1
34122 Trieste
Tel 040/639187
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/triestecontemporanea