home   english    

Trieste Contemporanea: dialoghi con l'arte dell'europa centro orientale
 
ince venice forum per curatori d'arte contemporanea

Il Forum InCE di Venezia per Curatori d'Arte Contemporanea è un evento biennale dedicato ai temi della promozione culturale e dello scambio di esperienze curatoriali che si svolge nei giorni di apertura della Biennale di Venezia. L'iniziativa è aperta a esperti e curatori dell'Europa centro orientale e ai commissari della Biennale di Venezia responsabili dei padiglioni nazionali dei paesi dell'Europa centro orientale.
L'iniziativa è promossa dal Comitato Trieste Contemporanea con il patrocinio dell'InCE-Iniziativa Centro Europea che, dopo l'edizione sperimentale del 2001, ha incluso il Forum tra i suoi Feature Cultural Events.
Il Forum è un'attività del network internazionale Continental Breakfast che promuove la creazione di progetti di partnernariato e lo scambio di esperienze e pratiche curatoriali multidisciplinari nel campo dell'arte contemporanea nell'Europa centro orientale.
Le recenti edizioni del Forum sono state realizzate a Venezia grazie alla collaborazione dell'Ufficio UNESCO di Venezia-Regional Bureau for Science and Culture in Europe (BRESCE) e del Museo di Ca' Rezzonico-Fondazione Musei Civici di Venezia.
A partire dall’edizione 2011 il Forum ha una parte che si svolge a Trieste. Dopo il seminario per giovani storici dell’arte europei ‘The Fragile Pedestal’ del 2011, infatti una seconda sessione del Forum si svolge regolarmente in autunno e accanto alla discussione del tema del Forum propone anche aggiornamenti su artisti, opere e progetti curatoriali europei e del Friuli Venezia Giulia.

- 2017 harbour for cultures (H/C)


Edizioni precedenti:
- 2015 before numbers
- 2013 running time
- 2011 place of encounter
- 2009 the pass
- 2007 outposts
- 2005 the expanded map
- 2003 the promotion of art and culture in central eastern europe
- 2001