notizie

8 dicembre 2007

my sunshine

diario di bordo

Venerdì, 30 novembre 2007, Studio Tommaseo, Trieste: con la professoressa Gordana Omanovic, Abdus Salam ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), abbiamo predisporto un’equazione per calcolare l’altezza del pallone in maniera approssimativa.

Sabato, 1 dicembre 2007, inaugurazione "My Sunshine", Studio Tommaseo, Trieste: con il professor John Miller, SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), abbiamo introdotto dei nuovi parametri per migliorare il calcolo dell’altezza del pallone.

Martedì, 4 dicembre 2007, Studio Tommaseo, Trieste: con il professor Pierdavide Coïsson, Abdus Salam ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica), abbiamo provato a calcolare, in maniera esemplificativa, l’altezza che il raggio solare sopra Capo Nord avrebbe in data 22 dicembre e le sue variazioni. Il valore che abbiamo ottenuto è stato molto alto (circa 24.000 m), ma con il passare dei giorni tale risultato calerà rapidamente.

Mercoledì, 5 dicembre 2007, Abdus Salam ICTP e SISSA, Trieste: con il professor Miller abbiamo calcolato 5 diversi punti d’altezza partendo dal Circolo Polare Artico (1°-2°-3°-4°-5°) usando calcoli manuali; con la professoressa Omanovic abbiamo fatto una correzione all’equazione per calcolare l’angolo del raggio solare, in quanto tale raggio non è perpendicolare; con il professor Coïsson, usando il programma "Matematica",  abbiamo ottenuto delle variabili in forma di grafici aggiornati alle ultime correzioni di calcolo.