notizie

24 settembre 2012

double track a lubiana

alla biennale di design bio23

Concluso il primo allestimento allo Studio Tommaseo di Trieste, la mostra del Decimo Concorso Internazionale di design Trieste Contemporanea arriva a Lubiana, nella cornice di eventi che accompagnano la Biennale di Design numero 23, in collaborazione con il MAO – Museo di Architettura e Design, dal 27 settembre al 31 ottobre 2012.


Double Track allo Studio Tommaseo, Trieste, 2012
foto di Fabrizio Giraldi

Viviamo in un mercato dei consumi densamente affollato, dove il design è dappertutto (e in nessun luogo). Sulla base di questo presupposto il bando di concorso, quasi in una sorta dicontrotendenza, ha richiesto ai partecipanti di individuare un oggetto funzionale appartenente ad un passato recente, atto a testimoniare un’abilità progettuale significativa, semplice o complessa ed adeguato a fungere da fonte per la progettazione del nuovo oggetto da iscrivere alla competizione.

 “Fumo, luce e suono sono gli elementi che definiscono lo spazio espositivo. Una condizione sospesa che ci accompagna a riflettere sul valore degli oggetti del passato e sulla loro contemporanea rievocazione che i designer hanno attuato tra ironia e necessità.  Seguendo le regole di un principio di astrazione elementare, apparentemente scontato ma di fatto provocatorio, da un lato 33 proposte di progetto sono in mostra su uno schermo multi-touchscreen, spogliato della sua scocca e così portato alla sua essenza tecnologica, e dall'altro un libro di carta bianca, rigorosamente rilegato con copertina telata, come un prezioso atlante raccoglie gli oggetti del passato proposti dai partecipanti al concorso. La mostra conclusiva di Double Track vuole essere un momento di pausa, un luogo senza tempo, dove il primo oggetto su cui riflettere è proprio quel continuo, sottile e vibrante rimando tra passato e contemporaneità.” queste le parole dell’architetto Manuela Schirra, curatrice dell’allestimento.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’InCE–Iniziativa Centro Europea, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale–Delegazione Friuli Venezia Giulia ed è realizzata con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’InCE, della Provincia di Trieste e della Fondazione BEBA di Venezia.

Il programma della Biennale di design BIO23 su www.bio.si

indirizzo
Spomeniško varstveni center
ZVKDS
Trg francoske revolucije 3, Lubiana, Slovenia

orario di apertura
da martedì a domenica, dalle 10 alle 18

 


foto di Fabrizio Giraldi


il progetto di Fabio Gigone e Angela Gigliotti vincitore del premio Gillo Dorfles 2012
foto di Fabrizio Giraldi


foto di Fabrizio Giraldi


foto di Fabrizio Giraldi

 

leggi di più sul concorso