notizie

08 dicembre 2021

basics aperto fino al 27 febbraio 2022!

Per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di studenti, la categoria più colpita dal periodo COVID-19 che il Comitato Trieste Contemporanea vuole supportare, è possibile iscriversi a BASICS, la quattordicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea fino al 27 febbraio 2022.

Il termine per l’iscrizione è prorogato alle ore 23.59 del 27 febbraio 2022. I premi e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito www.triestecontemporanea.it. L’iscrizione è gratuita.
Una giuria internazionale selezionerà i progetti migliori da esporre nella prevista mostra conclusiva, premiando gli elaborati che meglio avranno trattato il tema 2021 che richiede la progettazione di un nuovo e inedito oggetto funzionale, semplice ed essenziale, iconico del processo di cambiamento in corso.

L’edizione 2021 del concorso vuole riflettere sull’apporto individuale che possiamo dare allo sviluppo sostenibile. I temi fondamentali alla base di tali considerazioni sono: come cambiare efficacemente noi stessi e aumentare la responsabilità nei confronti degli altri e del pianeta.
Ai partecipanti è chiesto di ideare un oggetto di design contemporaneo originale, funzionale e iconico del processo di cambiamento in corso, per riflettere su nuovi significati e scopi che anche gli oggetti e gli strumenti possono assumere quando ci si pone obiettivi sostenibili o si affrontano contingenze (come avviene durante un’epidemia senza precedenti).

Il concorso si svolge sotto gli auspici dell’InCE (Iniziativa Centro Europea) ed è una delle attività istituzionali di punta di Trieste Contemporanea che, affiancata nella sua attività da istituzioni e network europei, promuove la ricerca e la divulgazione nel campo dell’arte contemporanea dei paesi dell’Europa centro orientale.

Pagina del bando BASICS