notizie

30 settembre 2026

trieste contemporanea per l’international translation day 2026
presentazione del libro installative formats

ore 18, conversazione libraryline con l'autrice valentina valentini e nickolas komninos

Siamo lieti di annunciare che Trieste Contemporanea presenterà mercoledì 30 settembre alle 18.00 un nuovo prodotto editoriale della collana libraryline. Si tratta della traduzione inglese del saggio di Valentina Valentini Formati Installativi. Scritto nel 2022 ad introduzione della grande mostra Video arte in Italia. Il video rende felici, curata dalla importante studiosa italiana di teatro contemporaneo e arti multimediali e svoltasi al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma, è questo un testo fondamentale sulla storia del percorso italiano di questo nuovo linguaggio affacciatosi tra le possibilità espressive dell’arte contemporanea internazionale a partire dalla metà degli anni Sessanta.

Valentini si sofferma specialmente sui protagonisti italiani che hanno indagato la dimensione spaziale e intermediale della videoarte. Nel suo testo, inoltre, la studiosa dedica una particolare attenzione alla riflessione teorica italiana su questo nuovo formato, soffermandosi su studi che oggi possono essere considerati contributi fondamentali al dibattito storico-artistico internazionale sull’immagine in movimento.

Il testo di Valentini sarà reso disponibile da Trieste Contemporanea, sia a stampa che in versione digitale, il 30 settembre, giorno che celebra Girolamo, il santo traduttore della Bibbia, e che l’Assemblea delle Nazioni Unite adottò nel 2017 come International Translation Day.

L’incontro, introdotto dalla direttrice della Biblioteca di Trieste contemporanea Elettra Maria Spolverini, prevede una conversazione della storica dell’arte Giuliana Carbi Jesurun e di Nickolas Komninos, docente di Lingua, traduzione e linguistica inglese all’Università di Udine, con Valentina Valentini.

L’iniziativa di tradurre questo saggio italiano, coprodotta con la Fondazione Franco Jesurun ETS, rientra nelle specificità divulgative delle attività libraryline promosse direttamente dalla Biblioteca di Trieste Contemporanea. Tra di esse quella di contribuire alla conoscenza delle opere e del pensiero di artisti o di osservatori speciali che hanno grandemente contribuito all’arte visiva contemporanea europea o alla sua comprensione, raccogliendo in una collana dedicata testi inediti o prime traduzioni inglesi di opere fino a quel momento disponibili solo nella lingua madre degli autori.