Cos'è Studio Tommaseo

SAURO CARDINALI
delle peripezie del nome

Rotoli di carta o di gomma monocromi, arrotolati e srotolati e riarrotolati più volte, raccontano di quel particolare momento del giorno che, annunciando il trapassare dalla luce al buio, ritaglia nitide le forme in controluce e ne azzera le differenti qualità di spazio e di materia. E’ questo il percorso espositivo che Sauro Cardinali ha pensato per Trieste. L’originale procedura dell’artista è quella di operare una costante composizione e scomposizione della forma criptando delle parole ed ottenendo da questo particolare processo un’immagine finale, sospesa tra caso e regola, che non ha relazione apparente con la scrittura iniziale che l’ha generata, pur contenendone in sé tutti gli elementi. Delle peripezie del nome è un nuovo progetto dove un grande ideogramma in tempera nera racchiude in una forma illeggibile la scrittura del nome dell’artista e in questo specifico allestimento è il nome stesso a prendere il ruolo emblematico di eco e sorgente originaria della intensa ricerca di identità che da anni Sauro Cardinali conduce sul tema dell’autoritratto.


Sauro Cardinali


Sauro Cardinali nasce a Spina (Perugia) nel 1951; partito dalla ricerca teatrale è approdato all’arte figurativa nel 1980 data della sua prima esposizione personale. I lavori degli ultimi anni sono accompagnati da un particolare uso della parola per indagare e scomporre l'immagine fino a giungere alla identificazione dell'autoritratto. Molte le sue partecipazioni a mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Attualmente è docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia. Vive e lavora a Spina (Pg) e Roma.





L'ultimo giorno di apertura della mostra, sabato 8 maggio alle ore 18.30, sempre allo studio Tommaseo, Giuliana Carbi, Sauro Cardinali e Giovanni Scibilia presenteranno la monografia

LA NOMINAZIONE DIVIENE SPAZIO
di Aldo Jori
edizioni Gramma – Perugia

Il testo si snoda come un dialogo a due tra l’artista e l’autore per presentare un’analisi lucida ed attenta non solo su alcuni aspetti specifici delle opere, ma anche sulla evoluzione artistica di Cardinali, gli elementi costitutivi del lavoro, il ruolo dell'intellettuale nella contemporaneità, il rapporto con il sistema dell'arte e l’impegno didattico.
Il volume, di 96 pagine, è corredato da 68 immagini in b/n e 16 a colori delle opere ed è edito da Gramma/Perugia.

L’incontro è curato dall’Associazione culturale L’Officina.
con il contributo del Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura.

La mostra si potrà visitare fino all' 8 maggio da lunedì a sabato (17-20).
Ingersso gratuito


Ritorna alla pagina precedente

STUDIO TOMMASEO

Istituto per la documentazione e diffusione delle Arti.

via del Monte 2/1 34121 Trieste Italia

tel. +39 040 639187 - fax. +39 040 367601

E mail: tscont@tin.it