notizie

18 maggio 2009

presentazione del catalogo generale su carmelo zotti

alla stazione rogers, sabato 30 maggio, alle ore 19

introduzione degli autori Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand al volume "Carmelo Zotti. Catalogo generale. Volume primo 1952-1979" (Skira editore, 2008)


Carmelo Zotti, Guardia, 1995

A due anni dalla scomparsa dell’artista triestino Carmelo Zotti (1933-2007), lo Studio Tommaseo, Istituto per la documentazione e la diffusione delle arti di Trieste, rende omaggio a questo straordinario pittore nella sua città natale con la presentazione del volume ‘Carmelo Zotti. Catalogo generale. Volume primo 1952-1979’.

Alle ore 19 presso la Stazione Rogers ci saranno gli autori Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand che introdurranno il primo volume del catalogo generale a lui dedicato che raccoglie le opere dal 1952 fino al 1979, edito da Skira con il contributo fondamentale del Gruppo Euromobil nel dicembre 2008, e che tratteranno la figura di Zotti ripercorrendo gli episodi più significativi del suo percorso artistico ed umano.

Carmelo Zotti, nato a Trieste da madre cipriota e padre lussiniano, si è fatto conoscere giovanissimo al grande pubblico internazionale con la sua prima partecipazione a La Biennale di Venezia nel 1956, e dopo essere stato assistente del maestro Bruno Saetti all’Accademia, ha tenuto la cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia per ben 17 anni, formando generazioni di artisti.

La presentazione, che rientra nelle iniziative dedicate nel 2009 al 35° anno di attività dello Studio Tommaseo, si inserisce in un ricco calendario di iniziative dedicate all’artista partite il 24 aprile con l’inaugurazione della mostra ‘Bozzetto di una storia. Ricordi per Carmelo Zotti’, a cura di Franco Jesurun e ospitata allo Studio Tommaseo, in cui vengono presentate alcune opere inedite dell’artista a confronto con pittura, scultura e installazione,  fotografia e arte video di artisti che furono suoi stretti amici: Romano Abate, Brigitte Brand, Wanda Casaril, Carlo Ciussi, Gea D’Este, Pope, Mauro Sambo, Sarah Seidmann e Davide Skerlj; con la presentazione di Michele Beraldo della biografia a sua cura ‘Zotti. Simboli e metafore’ (Canova Edizioni, 2007) e che si concluderanno venerdì 26 giugno alle ore 18 presso lo Studio Tommaseo con un denso finissage, che vorrà essere un momento di festa, ma anche di ricordo e riflessione per Carmelo Zotti, insieme a tutti gli artisti presenti in mostra.

organizzatori: Studio Tommaseo e Stazione Rogers
con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste

info
Stazione Rogers
Riva Grumula 12, 34123 Trieste
040 3229416 – staff@stazionerogers.euwww.stazionerogers.eu