notizie

13 novembre 2010

seminario di storia dell’arte trieste contemporanea

the fragile pedestal

È ora possibile partecipare alle selezioni del Seminario di storia dell'arte 'Il Piedistallo fragile'. La scadenza per presentare le domande ed inviare gli elaborati è il 1 marzo 2011.

Finalità del Seminario
Scopo del seminario è offrire a studenti e giovani ricercatori europei di storia dell’arte contemporanea l’occasione di condividere il proprio lavoro di ricerca con un gruppo di studiosi coetanei di diversa provenienza e di verificare metodi di lavoro grazie alla supervisione di una squadra internazionale di professori e di professionisti nel campo dell’arte contemporanea. Trieste Contemporanea intende creare uno spazio collaborativo di ricerca parallelo a quello accademico, nel quale la trasmissione di conoscenze tra studenti e professori si organizzi secondo le richieste dello studente, che avrà così occasione di sviluppare e correggere il proprio lavoro in corso d’opera, grazie al confronto con gli altri partecipanti e ai suggerimenti e alla valutazione dei supervisori.
Il Seminario è parte integrante del CEI Venice Form for Contemporary Art Curators from Central Eastern Europe.
Il seminario avrà la durata di due giorni si svolgerà a Trieste il 3-4 giugno 2011 nello Studio Tommaseo (via del Monte) e si terrà in lingua inglese.
La partecipazione è gratuita e le spese di viaggio e di soggiorno per i partecipanti saranno coperte dal comitato organizzatore.

Temi di lavoro
Forme dell’arte pubblica dal secondo dopoguerra a oggi: evoluzioni storiche dell’arte monumentale; implicazioni sociali, aspettative identitarie e funzioni comunicative nella produzione dell’arte site-specific; nuovi modelli di commissione artistica a coinvolgimento collettivo.

Come partecipare
Il call for paper è diretto a studenti e giovani ricercatori di arte contemporanea di età massima 35 anni. Poiché il Seminario è una sessione del Forum InCE di Venezia e la missione culturale di Trieste Contemporanea è di creare a Trieste un osservatorio sull’arte dell’Europa Centro Orientale, una quota dei posti per partecipanti sarà riservata a studiosi provenienti dai paesi aderenti all’InCE (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ucraina).

I candidati dovranno inviare entro il 01/03/2011 un elaborato di 5-8 cartelle in lingua inglese su un argomento di arte contemporanea attinente ai temi prefissati, una bibliografia introduttiva e un abstract di 500 parole.
Poiché il Seminario è pensato come uno strumento di sostegno al lavoro di ricerca dello studente, non è necessario che il testo presenti un’indagine giunta ai suoi risultati, ma esso dovrà sottolineare e presentare in modo critico i margini di apertura della ricerca e i punti irrisolti che il candidato vuole sottoporre alla discussione del Seminario.
Il testo presentato potrà essere prodotto ad hoc per il seminario, tratteggiare un lavoro in atto o riassumere un lavoro già concluso (tesi di laurea, di dottorato, pubblicazione).

Il testo dovrà essere inviato in allegato a tscont@tin.it (in formato pdf) assieme ad un curriculum vitae et studiorum. L’oggetto del messaggio dovrà essere “history of art seminars: application”. Nel testo del messaggio il candidato dovrà indicare: nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Selezione dei partecipanti
La selezione dei candidati sarà esclusiva responsabilità del comitato organizzatore.
Verranno selezionati 8 studenti.

Criteri di selezione
Fondamentale sarà che l’elaborato dimostri attitudine alla ricerca e un’approfondita conoscenza del problema prescelto. Sarà valutata l’innovatività dello svolgimento dei temi.
A partire dal 01/04/2011 verranno comunicati i nomi dei partecipanti selezionati.

Supervisori
Supervisori confermati:
Marquard Smith (Westminster College, Londra, Inghilterra)
Edith András (Istituto di Ricerca di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Scienze Ungherese, Budapest, Ungheria)
Piotr Piotrowski (Adam Mickiewicz University, Poznan, Polonia)

Svolgimento del seminario
I testi selezionati saranno inviati ai supervisori un mese prima dell’apertura dei lavori. 
Il seminario si aprirà con le lezioni introduttive dei supervisori. Queste offriranno agli studenti e al pubblico uno sguardo sul lavoro pratico di ricerca.
Ogni partecipante avrà 30 minuti per presentare il proprio lavoro. Ad ogni presentazione seguiranno 20 minuti di discussione durante la quale i supervisori e partecipanti daranno un parere sul lavoro, cercando di suggerire approfondimenti, correzioni o ulteriori percorsi.
Concluse le presentazioni individuali si terrà una tavola rotonda di fine lavori.

Contatti
Ermanna Panizon
Trieste Contemporanea tscont@tin.it
0039 040 639187
www.triestecontemporanea.it