notizie

10 dicembre 2012

pasolini oggi

conferenza di laura cherubini

 

Lunedì 10 dicembre con inizio alle ore 16.30 avrà luogo la conferenza di Laura Cherubini PASOLINI OGGI a Palazzo Florio, Università degli Studi di Udine.

All’incontro, organizzato da RAVE East Village Artist Residency e da ALL Associazione Laureati in Lingue, interverranno Vania Gransinigh, Conservatore dei Civici Musei di Udine e i fondatori della residenza internazionale per artisti RAVE.

Di Pier Paolo Pasolini, una delle figure più interessanti, poliedriche e controverse del XX secolo, tanto è stato scritto. Il suo essere artista dai molto linguaggi, la sua capacità di indagare con senso critico la realtà specifica, e al contempo rimandare ad altro, a tempi e luoghi lontani, fa sì che egli rimanga ad oggi una figura aperta, un valido referente con cui dialogare al di là delle barriere spaziali e temporali.
Tra le pieghe della sua opera, della sua vita e delle sue suggestioni, si annidano le domande che lasciano aperti molti quesiti, tanto dei suoi quanto dei nostri anni.
Le intersezioni tra arti ed espressioni distinte si sono attuate biunivocamente: Pasolini ne ha attinto, ha mescolato i differenti linguaggi nel corso delle proprie ricerche, ed oggi sono la sua stessa opera e figura oggetti di indagine, battute iniziali per interrogare e interrogarsi, da parte di diversi artisti contemporanei.

L’incontro è organizzato con l’adesione del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Udine, dei Civici Musei di Udine e dell’Università degli Studi di Udine.

East Village Associazione di promozione sociale
Trivignano Udinese (Ud) Italy
+39.338.8936786
info@raveresidency.com
www.raveresidency.com
press
press@raveresidency.com