notizie

8 maggio 2013

ivan moudov. stones

udine / casa cavazzini

a cura di Daniele Capra

Udine, Casa Cavazzini
inaugurazione sabato 11 maggio ore 18
dal 12 maggio al 16 giugno 2013


Ivan Moudov, Stones, 2013

È il progetto Stones di Ivan Moudov ad inaugurare la nuova project room di Casa Cavazzini, che si apre con decisione alla sperimentazione contemporanea ospitando uno dei più noti esponenti della scena bulgara. La mostra, realizzata in collaborazione con RAVE East Village Artist Residency e prodotta da Vulcano, raccoglie una dozzina di opere degli ultimi anni dell’artista nonché delle installazioni site specific realizzate appositamente per il museo. Nell’estate 2012 Ivan Moudov ha trascorso alcune settimane in Friuli, a Trivignano Udinese, ospite di RAVE Residency presso una fattoria in cui vivono in libertà animali sottratti all’industria alimentare. In quell’occasione l’artista ha progettato l’opera Stones che, collocata nel giardino di Casa Cavazzini fino a dicembre, sarà una destabilizzante sorpresa per il visitatore. Ma sarà tutto il museo ad essere protagonista degli interventi dell’artista bulgaro, il quale ha immaginato una ricollocazione dei propri lavori in modo di innescare con particolare forza il cortocircuito tra contesto espositivo e le proprie opere. 
A corredo della mostra un catalogo bilingue, che verrà presentato in occasione del finissage,  raccoglierà le immagini delle opere installate presso il museo, i testi e le interviste sul lavoro dell’artista, il progetto speciale Full Page, nonché le testimonianze dell’attività di RAVE Residency, che è il motore principale della mostra udinese. RAVE è un programma internazionale di residenza per artisti che ha luogo in un cascinale della campagna friulana. Promuove la ricerca, la produzione, il dialogo e la diffusione dell'arte contemporanea, valorizzando in questo contesto il pensiero antispecista e biocentrico in un progetto artistico innovativo e sperimentale. RAVE è ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, ed è realizzato da East Village in collaborazione con L’Officina, Trieste, Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l'Arte dell'Europa Centro Orientale e Hope. Main partners: Vulcano, Venezia e Altevie Technologies, Milano.

Ivan Moudov (Sofia, BG, 1975) è uno dei più importanti artisti della scena bulgara. Lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, la fotografia, l’installazione e la performance. La sua opera, caratterizzata da una forza concettuale stringente, indaga con particolare attenzioni i rapporti di potere e i vincoli di forza tra le persone e le istituzioni, mettendo in luce le trappole nascoste dietro alle convenzioni e alle regole sociali.

mostra aperta dal 12 maggio al 16 giugno 2013
da lunedì a domenica 10.30-19.00, chiuso il martedì
ingresso € 5, ridotto € 2.50

RAVE-East Village Artist Residency
associazione di promozione sociale East Village
33050 Trivignano Udinese (Ud), IT
www.raveresidency.com
info@raveresidency.com

Ivan Moudov è stato il vincitore del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea nel 2006. Leggi di più sul premio