notizie

29 maggio 2014

regina josé galindo

incontro con l'artista allo studio tommaseo

lunedì 2 giugno alle 19

REGINA JOSE’ GALINDO
incontra allo Studio Tommaseo i giovani artisti Margarethe Drexel, Laure Keyrouz, Jure Markota e Paola Pisani

Regina José Galindo, impegnata in questi giorni in Friuli come artista in residenza RAVE East Village Artist Residency 2014, sarà presente a Trieste lunedì 2 giugno alle 19.
L’incontro triestino, organizzato per Trieste Contemporanea, è parte del denso programma curato da RAVE per la residenza a Trivignano dell’artista guatemalteca che, dopo Adrian Paci e Ivan Moudov, è la terza rappresentante della scena artistica internazionale ad essere invitata in residenza RAVE.
Regina José Galindo,  parlerà del suo impegno artistico e commenterà la sua performance Oveja Negra (la pecora nera), progetto artistico inedito ideato per RAVE sabato 31 maggio a Torreano.
Durante la giornata del 2 giugno, presso il cascinale dove si svolge l’edizione RAVE 2014 a Torreano di Cividale, quattro giovani artisti di Austria, Slovenia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, rispettivamente Margarethe Drexel, Jure Markota, Laure Keyrouz e Paola Pisani, selezionati da Daniele Capra e Giuliana Carbi avranno al possibilità di partecipare a un breve workshop che si svolgerà nella stessa giornata di lunedì e che avrà come sua fase conclusiva l’incontro di Trieste. I giovani artisti potranno approfondire con una “collega” come Regina José Galindo, Leone d'Oro alla 51.ma Biennale di Venezia e attualmente in mostra  con la sua personale ‘Estoy Viva’ al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, le motivazioni e le tematiche della loro produzione artistica.
L’incontro allo Studio Tommaseo vuole essere anche l’occasione per aprire il dialogo a tutti gli artisti del nostro territorio e a quanti vorranno partecipare all’incontro.

RAVE East Village Artist Residency è realizzato dall’associazione di promozione sociale East Village, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Trieste Contemporanea, L’Officina e il main partner Vulcano unità di produzione contemporanea.