notizie

3 luglio 2014

maria lai / ricucire il mondo

in sardegna una retrospettiva completa dell'artista

Lo Studio Tommaseo partecipa a “Ricucire il mondo” la prima retrospettiva completa dedicata all’artista sarda Maria Lai (1919-2013), un progetto espositivo dei Musei Civici di Cagliari e del Museo MAN di Nuoro. L’esposizione, realizzata grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna, propone un percorso cronologico e tematico strutturato in tre diverse sedi: il Palazzo di Città di Cagliari, il Museo MAN di Nuoro, il paese di Ulassai, con più di trecento opere provenienti da raccolte pubbliche e private, oltre che dalla collezione della famiglia.
Due opere esposte a Trieste nella mostra "Co l' ciel la terra" del 1986 e una serie di fotografie documentarie del Fondo Franco Jesurun arriveranno al Museo MAN di Nuoro dove saranno visibili tutta l'estate, dall'11 luglio al 10 ottobre.

Il MAN di Nuoro ospiterà la seconda parte della mostra, a cura di Barbara Casavecchia e Lorenzo Giusti, direttore del museo, dedicata alla produzione di Maria Lai successiva ai primi Ottanta, un momento di particolare intensità creativa per l’artista, portato avanti in sintonia con gli sviluppi delle coeve ricerche internazionali di ambito performativo, relazionale e pubblico. Oltre a Legarsi alla montagna, la celebre azione collettiva del 1981, in mostra saranno presentati alcuni tra i principali interventi ambientali realizzati successivamente, da La disfatta dei varani (Camerino, 1983) a Essere è Tessere (Aggius, 2008). La mostra ricostruisce le tappe principali di questo percorso tramite opere, materiali documentari, foto e video, intrecciandole alla ricerca svolta da Lai nell’ambito del teatro e della performance. Un altro elemento nodale del percorso espositivo (che comprende alcune importanti serie di lavori, tra cui Lenzuoli, Libri cuciti e d’artista, Geografie e Telai) è la relazione con il mondo dell’infanzia e della didattica, esplorata da Maria Lai tramite la produzione di fiabe, libri, giochi e laboratori, volti a coinvolgere nella riflessione sul potenziale liberatorio dell’arte ogni genere di pubblico, fino dalla più giovane età.

Palazzo di Città – Cagliari
Dagli anni Quaranta agli anni Ottanta
10.07 – 2.11.2014

Museo MAN – Nuoro
Dagli anni Ottanta al Duemila
11.07 – 12.10.2014

Ulassai (OG)
Una stazione per l’arte
12.07 – 2.11.2014