notizie

3 marzo 2015

gli ospiti non invitati e altre storie. fiabe persiane per un anno

presentazione del libro


Samira Karbalaii, Gli ospiti non invitati e altre storie. Fiabe persiane per un anno

Sabato 7 marzo alle ore 18.00 allo Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, la Casa Internazionale delle Donne di Trieste in collaborazione con Trieste Contemporanea, presenta il libro "Gli ospiti non invitati e altre storie. Fiabe persiane per un anno".
Il libro è una raccolta di fiabe dal patrimonio popolare iraniano, raccontate in italiano da una giovane donna di madrelingua farsi, a una signora italiana, come se le parti si fossero invertite. L’autrice iraniana Mahya Karbalaii, arrivata in Italia per svolgere un dottorato in matematica all'International Centre for Theoretical Physics di Trieste, racconta storie fantastiche della sua terra all’amica triestina Donatella Gratton. Insieme elaborano le filastrocche e i versi dei testi che ora sono editi con le illustrazioni di Samira Karbalaii, giovane artista di Teheran, sorella dell’autrice.
Ad occuparsi della prima edizione italiana è la nuova casa editrice Vita Activa, una realtà che si muove nel campo dell'editoria indipendente, che premia la qualità e la circolazione di testi che lasciano il segno e che è guidata dalla stessa Casa Internazionale delle Donne di Trieste.
“Gli ospiti non invitati e altre storie. Fiabe persiane per un anno" è il terzo libro pubblicato.
Fiabe per un anno perché ogni racconto si lega a un mese, indica il bene e il male, le astuzie degli uomini e la dolcezza degli affetti. Molti personaggi sono animali che parlano con uomini e donne, esprimono sentimenti, scambiano momenti di gioia o preoccupazione.
Presentano il libro Giuliana Carbi, Donatella Gratton e Gabriella Musetti.
Leggono dei passi le Voci de Luna e l'Altra.