notizie

20 giugno 2017

partecipa al premio giovane emergente 2017

scadenza 8 ottobre 2017

Siamo lieti di annunciare che è possibile partecipare alla edizione 2017 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea!

Cari talentuosi giovani artisti aggiornate il vostro portfolio e speditecelo!

 

Versus, videoinstallation, 2014  di Dominik Ritszel Giovane Emergente Europeo 2015

Dal 1999 il Comitato Trieste Contemporanea assegna il Premio Giovane Emergente Europeo a un giovane artista dell’Europa centro-orientale, con lo scopo di promuovere il suo lavoro sulla scena internazionale.
Il premio è diventato biennale dal 2013 ed è aperto a giovani artisti di età inferiore ai 30 anni (nati entro il 7 ottobre 1987) e nati in uno dei seguenti paesi: Albania, Austria, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Kosovo, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria e Ucraina.
Il premio offre al vincitore l’opportunità di concepire e realizzare una mostra personale allo Studio Tommaseo di Trieste – in programma nel 2018 – e di avere un catalogo monografico pubblicato in occasione della mostra. La notizia del vincitore avrà inoltre un’ampia diffusione internazionale.
Le domande di partecipazione saranno esaminate da una giuria internazionale composta da curatori ed esperti di arte contemporanea provenienti dall’Europa centro-orientale.

La partecipazione al concorso è gratuita.

COME FARE PER PARTECIPARE

I partecipanti dovranno presentare un portfolio aggiornato.

Il portfolio dovrà essere composto da alcune immagini (di almeno 5 lavori recenti, complete di didascalie e descrizioni) un cv, un breve scritto con le motivazioni del proprio lavoro artistico (max 500 parole) e, eventualmente, una bibliografia e una sitografia (formato pdf, max 3MB). I testi del portfolio dovranno essere in inglese.
Per partecipare è necessario compilare il modulo online, allegando il portfolio e una copia del documento di identità (formato pdf o jpg, max 500 KB). Gli eventuali gruppi dovranno compilare la domanda con il nominativo del capogruppo e semplicemente elencare nell’apposito spazio i nominativi e il paese di nascita degli altri componenti, che dovranno tutti essere under 30.
Il termine per partecipare è mezzanotte (ora italiana) dell’8 ottobre 2017.

domanda di partecipazione
leggi di più sul Premio Giovane Emergente Europeo

associato al progetto: premio giovane emergente