notizie

16 novembre 2017

trigon 67/17 a trieste

inizio alle ore 16

simposio internazionale / parte due

Giovedì 16 novembre dalle 16 alle 20, Trieste Contemporanea ospita un simposio internazionale dedicato alla storica biennale d’arte trigon. Fondata a Graz nel 1963, la biennale è stata per un decennio una straordinaria opportunità di scambio artistico e culturale tra ex Jugoslavia, Italia e Austria.

In particolare l’edizione del 1967, intitolata ambiente / environment, è stata una delle mostre centrali del progetto. Declinata anche negli spazi all’aperto della Künstlerhaus di Graz, ha visto quindici giovani artisti della regione trigon – allora emergenti – interpretare il tema dello spazio.

 

Il simposio di Trieste è il secondo dei tre appuntamenti in programma in istituzioni significative dell’arte contemporanea del territorio trigon. Dopo la discussione al MSU-Museo di Arte Contemporanea di Zagabria e prima dell’incontro conclusivo alla Künstlerhaus di Graz, a Trieste accademici, curatori e critici discuteranno e analizzeranno le mostre del 1967 e del 2017, evidenziando le loro ripercussioni sull’arte contemporanea in Austria, Italia e ex-Jugoslavia, con una particolare attenzione al concetto di spazio nell’arte italiana e ai legami tra gli artisti italiani e le reti culturali in Stiria negli anni ’60.

 

invito

programma