notizie

15 aprile 2018

la tredicesima edizione del concorso internazionale di design è aperta!

partecipa e progetta per un possibile porto di culture!

harbour for cultures
(porto di culture)
tredicesimo
concorso
di
design
triestecontemporanea
2018

 

scadenza
15.07.2018
H 24.00

 

Il comitato Trieste Contemporanea bandisce la tredicesima edizione del concorso internazionale di design Trieste contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale.

 

art. 1 – PREMESSA

L’edizione 2018 del concorso si basa sul progetto Harbour for Cultures, un progetto biennale di Trieste Contemporanea attualmente in corso (da ora in poi H/C).

H/C si ispira al caso storico reale di come riconvertire l’area del Porto Vecchio di Trieste, rimasta inutilizzata e in abbandono per decenni.

H/C è un incubatore dove le menti creative di curatori, artisti e professionisti di altre discipline reinterpretano le funzioni tipiche di un porto per creare un’immagine di “nuovo porto”, sospeso tra l’arrivare, l’appartenere e il partire, dove le persone scambino liberamente le loro culture (invece di beni commerciali), assicurandone i valori (una nuova idea di assicurazione…) in modo che si produca per tutti nuovo profitto (benefici di arte e cultura).

Il processo H/C è ora esteso con questa call ai designer che iscrivendosi al concorso 2018 sfideranno un’utopia: una visione oltre i confini geografici e mentali per creare una (prossima) società futura condivisa.

 

leggi di più sui temi di H/C

 

leggi le domande H/C che sono state il punto di partenza per il progetto e che potrebbero essere un’ispirazione per i partecipanti al concorso

 

art. 2 – TEMA PRINCIPALE DEL CONCORSO 2018

QUALE OGGETTO IMMAGINERESTI DI TROVARE / PORTARE / PRENDERE IN UN PORTO DI CULTURE?

Ai partecipanti è richiesto di concepire un oggetto innovativo e originale di design contemporaneo che potrebbe essere utile in un possibile porto di culture.

 

art. 3 –TEMA DEL PREMIO TRIESTE

Il tema dedicato

La sfida del Premio Trieste è di inventare qualcosa di attinente ad un Porto di Culture – il tema del concorso 2018 – specifico per l’area data del Porto Vecchio, che, caratterizzata storicamente come porto commerciale di successo, è adesso un sito di archeologia industriale che deve essere ripensato per la vita moderna dell’intera città.

 

Il Premio Trieste chiede ai partecipanti di pensare a dei progetti di design basati sulle necessità delle relazioni umane e il loro contesto sociale. L’obiettivo del concorrente sarà quello di CREARE MODI PER INTERAGIRE CON LA MAPPA ESISTENTE DEL PORTO VECCHIO DI TRIESTE INVENTANDO UN OGGETTO ORIGINALE ED INNOVATIVO, O UNA STRUTTURA TEMPORANEA fatti di materiali sostenibili.

Il progetto proposto dovrà seguire uno o più dei seguenti principi: essere relazionale, interattivo, inclusivo, di interesse collettivo, capace di raggruppare persone, coinvolgerle e impegnarle.

 

art. 4 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso, rispondendo alle finalità per cui è istituito, è aperto a progettisti nati nei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria). Esso è esteso anche a progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo*, Lettonia, Lituania e Turchia.

Gli eventuali gruppi partecipante devono essere composti unicamente da soggetti nati nei paesi citati.

(*Questa denominazione non implica alcuna posizione sullo status ed è in linea con la risoluzione ONU 1244 e con l’opinione della CIG sulla dichiarazione d’indipendenza del Kosovo)

 

art. 5 – MATERIALE RICHIESTO

 

Ogni candidato che partecipa alla sezione generale con concorso deve obbligatoriamente inviare i seguenti documenti:

– CV del candidato;
– una copia del documento di identità del singolo candidato/capogruppo;
– il progetto dell’oggetto originale di design ideato per la competizione, contenente tutte le informazioni richieste per la sua produzione;
– un testo sulla motivazione che ha portato all’elaborazione del nuovo oggetto di design.

I partecipanti alla sezione del Premio Trieste devono obbligatoriamente inviare i seguenti documenti:

– CV del candidato;
– una copia del documento di identità del singolo candidato/capogruppo;
– il progetto dell’oggetto originale di design ideato per la competizione, contenente tutte le informazioni richieste per la sua produzione;
– un testo sulla motivazione che ha portato all’elaborazione del nuovo oggetto di design.

Il formato e la grandezza massima dei documenti da caricare online sono specificati nel modulo d’iscrizione.

 

art. 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DATA DI SCADENZA

La partecipazione alla competizione è gratuita.
Ci si iscrive al concorso compilando il modulo online sul sito www.triestecontemporanea.it

Si può partecipare al concorso singolarmente o in gruppo. Per gli eventuali gruppi partecipanti il mudulo di iscrizione deve essere a nome del capogruppo, il quale deve indicare i nominativi, il paese e la data di nascita degli altri componenti.

Ogni candidato può partecipare con un solo progetto, salvo l’opzione ammessa di concorrere con un progetto nella sezione generale e con un altro progetto nella sezione del Premio Trieste.

Chi intende partecipare sia alla sezione generale che alla sezione Premio Trieste dovrà compilare online due moduli d’iscrizione distinti.

Le domande di iscrizione – complete con i materiali descritti nell’art. 5 dovranno essere presentate entro le 24 (ora italiana) del 15 LUGLIO 2018.

Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o recapitate al comitato organizzatore con mezzi diversi dall’iscrizione online.

 

art. 7 – RISERVATEZZA E DIRITTI DI UTILIZZAZIONE

Tutto il materiale pervenuto sarà utilizzato con la massima riservatezza ed in nessun caso consegnato a terzi, cioè ad alcuno che non faccia parte della commissione esaminatrice, prima della chiusura del concorso. Uguale riservatezza dovrà essere tenuta dai concorrenti selezionati fino alla comunicazione ufficiale dell’esito del concorso da parte dell’ente organizzatore. Il Comitato si riserva di pubblicare nei materiali promozionali e nel catalogo finale la documentazione del concorso e i progetti dei partecipanti selezionati e vincitori. Qualora il concorrente desiderasse proteggere il proprio elaborato mediante applicazione del copyright o registrazione di brevetto, potrà farlo prima della presentazione del progetto al concorso.

 

art. 8 – COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice, composta da esperti internazionali e da rappresentanti dell’In.C.E. e di Trieste Contemporanea selezionerà un numero di migliori progetti e assegnerà i premi previsti. Le decisioni della giuria sono insindacabili.

Il sito di Trieste Contemporanea pubblicherà i nomi dei componenti della giuria (entro 31 maggio 2018) e le deliberazioni finali (entro il 31 luglio 2018).

 

art. 9 – PROGETTI SELEZIONATI E PREMI

Gli elaborati SELEZIONATI dalla giuria verranno pubblicati in un catalogo online sul sito di Trieste Contemporanea.

PREMIO BEBA – per il più giovane progettista, a partecipazione singola, tra quelli selezionati: 1000 Euro.

PREMIO FVG TRIESTE – per il miglior progetto dedicato: 1000 Euro.

PREMIO IN.C.E. – per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In.C.E. non membro dell’Unione Europea: 3000 Euro.

PREMIO GILLO DORFLES / PRIMO PREMIO TRIESTE CONTEMPORANEA 2016 – per il miglior progetto assoluto 2018: 4000 Euro.

 

art. 10 – REALIZZAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

Qualora Trieste Contemporanea intenda realizzare i progetti vincitori dei rispettivi premi, ne darà tempestiva comunicazione ai vincitori. I prototipi eventualmente realizzati resteranno di proprietà di Trieste Contemporanea.

 

art. 11 – PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEL CONCORSO

Gli esiti del concorso saranno disponibili sul sito www.triestecontemporanea.it. Essi verranno altresì resi pubblici dal Comitato tramite comunicazione ai media internazionali.

 

art. 12 – PARTECIPAZIONI FUORI CONCORSO

 

Gli organizzatori si riservano di invitare un numero di progettisti fuori concorso.

 

art. 13 – ESPOSIZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI E VINCITORI

Si prevede di esporre i progetti selezionati e vincitori del concorso, e quelli dei progettisti eventualmente invitati fuori concorso, in una mostra conclusiva da inaugurare a Trieste in concomitanza con la cerimonia di premiazione. Il Comitato si riserva di organizzare eventuali altre mostre in Italia e all’estero.

 

art. 14 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trieste nel mese di settembre 2018. I progettisti premiati saranno invitati a ritirare il premio a Trieste a spese del Comitato organizzatore.

MODULO D’ISCRIZIONE
http://www.triestecontemporanea.it/form/design_contest_2018/design_contest_e.html

 

edizioni precedenti del concorso

.

.

.

triestecontemporanea
via del monte, 2/1
34121 trieste – italy
info@triestecontemporanea.it
phone: +39 040 639187