notizie

16 luglio 2020

conversazione tra Alberto Fiorin e Paola Bristot

sul lavoro dell’artista e sulla mostra con-giunti

Cliccando sul link https://www.youtube.com/watch?v=OReHMzOTxgo&t=482s potrete rivedere la conversazione tra Alberto Fiorin e Paola Bristot.

 

Trieste Contemporanea e Viva Comix propongono a Trieste e online, giovedì 16 luglio, alle ore 18.00 una conversazione tra la curatrice Paola Bristot e l’artista Alberto Fiorin. Tema dell’incontro sarà il lavoro dell’artista veneziano e la presentazione critica delle sue opere esposte nella mostra CON-GIUNTI in corso, a cura di Paola Bristot, allo studiovivacomix di Pordenone (via Montereale, 4B, visitabile su appuntamento fino al 16 agosto 2020).
Il titolo della mostra di Pordenone riprende la parola “congiunti”, molto usata in questo ultimo periodo nelle nostre autocertificazioni da tenere a disposizione nei controlli di polizia, e che ha creato non poche discussioni in merito al suo significato applicato alle relazioni tra individui. Le recenti opere di Fiorin – “Corrimano”, “Domino”, “Prove di scrittura” – sono invece proprio degli elementi da “congiungere” nei quali il significato del termine non è equivocabile. In esse, soprattutto quando anche compaiono le scritture in alfabeto braille, lo scultore si interroga sull’inadeguatezza della traduzione dei termini di rapporto, spesso profondamente diversi, che abbiamo con la realtà e con gli altri, come quando una sensazione visiva non può, se non asimmetricamente, essere trasmessa nella lingua dei non vedenti.

Studio Tommaseo
via del Monte, 2/1
Conversazione tra Alberto Fiorin e Paola Bristot
giovedì 16 luglio, ore 18.00
su prenotazione fino ad esaurimento posti (mail a info@triestecontemporanea.it )
e in diretta su questa pagina e sul Facebook di Trieste Contemporanea

L’iniziativa di Viva Comix e Trieste Contemporanea si avvale della collaborazione di: Piccolo Festival dell’Animazione, Qudu Edizioni, Porto dei Benandanti, Trieste Contemporanea. È realizzata con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia e MiBACT.