notizie

26 febbraio 2021

#Connectimprovisation

diretta streaming alle ore 19.00

Trieste Contemporanea presenta dallo Studio Tommaseo in diretta streaming sulla pagina Facebook, venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 19.00 il progetto performativo #Connectimprovisation. Ideato assieme a Roberto Cerini da Federico Zeno Bassanese –  un felice rientro professionale di questo giovane triestino da anni impegnato in Germania – , il progetto #Connectimprovisation comincia nel 2020 durante il periodo del lockdown, in cui non solo i contatti umani erano messi in discussione ma anche la loro forma futura appariva incerta. Per questo motivo l’improvvisazione “alla Kandinskij” ispira la creazione dei video/cortometraggi che compongono la performance di danza pensata per la trasmissione streaming triestina, ugualmente condotta secondo i principi della improvvisazione coreutica. Anche suggestioni dal futurismo, da Sergey Diaghilev, da Peter Greenaway e da Nanni Balestrino e dal concetto di Gesamtkunstwerk intervengono nell’interpretazione performativa dei limiti imposti dalla pandemia.
Il risultato è una performance dove, nell’ambiente creato dalla messa in sequenza di 4 opere video, accompagnati dalle parole dell’attrice Sara Alzetta, si muovono i danzatori Matteo Fogli e Denise Martignon.

Sara Alzetta
Attrice, performer, autrice e formatrice. Laureata in filosofia, studia teatro al Piccolo Teatro di Milano e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha una intensa attività a Milano (Giorgio Strehler), Torino (Massimo Castri, Davide Livermore, Josè Caldas), Roma (Egisto Marcucci, Armando Pugliese, Marco Mattolini), Verona (Gianfranco De Bosio), Napoli (Toni Servillo, Alfonso Postiglione) e in Sicilia (Giuseppe Dipasquale, Beno Mazzone, Lia Chiappara). Ultimamente è stata protagonista negli spettacoli La Maria Farrar di Manlio Marinelli, Lampedusa Beach di Lina Prosa e Guardiana dei sogni di Corrado Premuda.

Federico Zeno Bassanese
Danzatore e coreografo diplomato all’Accademia dell’Opera di Vienna, inizia la sua carriera con il Balletto di Salisburgo, per poi avere una breve esperienza italiana presso il Balletto di Siena. Lavora al Wroclaw Ballet di Breslavia dove interpreta diversi ruoli da solista del repertorio classico e contemporaneo. Dal 2018 è membro stabile della compagnia del Balletto di Magdeburgo dove è anche assistente di coreografia.

Matteo Fogli
Frequenta la scuola di danza Il Balletto di Castelfranco Veneto. Tra 2018 e 2020 frequenta stages e tirocini al Joffrey Ballet School di New York, al SNG Opera in Balet Ljubljana, al Bayerisches Junior Ballett di Monaco e alla Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Denise Martignon
Studia danza alla scuola Il Balletto di Castelfranco Veneto. Partecipa come solista a numerosi concorsi e vince tra l’altro borse di studio alla Dutch National Ballet School e alla English National Ballet School. Nel 2019 vince il terzo premio della categoria senior allo Youth America Grand Prix.