notizie

28 agosto 2021

soleschiano, rave: incontro con liliana moro artista in residenza 2021

dalle ore 17.30

Sabato 28 agosto alle ore 17.30, nella splendida cornice del borgo storico di Soleschiano (Ud), verrà presentato il progetto di Liliana Moro In onda, realizzato durante la sua partecipazione alla residenza RAVE 2021, dove l’artista ha potuto condividere spazio e tempo con gli animali salvati dal macello e gli alberi salvati dall’abbattimento. Liliana Moro, milanese, classe 1961, tra gli artisti italiani di maggior interesse nella scena internazionale (presente, ad esempio, a Documenta IX 1992, alla Quadriennale di Roma 1996 e 2006 e recentemente alla 58. Biennale d’Arte, Padiglione Italia Venezia 2019) è stata invitata a realizzare per la decima edizione di questa residenza un nuovo progetto, concepito in interazione con il territorio e con i temi di RAVE che, ideata dalle artiste Isabella e Tiziana Pers, dal 2011 invita artisti internazionali ad aprire riflessioni e ricerche sulle connessioni e gli equilibri con le altre specie e gli ecosistemi, per ripensare nuove modalità di coesistenza che si contrappongono al dominio antropocentrico.

Seguirà alle ore 18.30 la tavola rotonda interdisciplinare Il sabato del villaggio, a partire da riflessioni, suggestioni e quesiti sollevati dall’opera della Moro. Oltre all’artista, tra i partecipanti al dialogo vi saranno: Anna Bálványos, curatrice Ludwig Museum of Contemporary Art, Budapest, Daniele Capra, curatore indipendente e critico, Giuliana Carbi Jesurun, storica dell’arte e direttrice di Trieste Contemporanea, Cecilia Casorati, critica e curatrice, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Fabio Cherstich, regista, Andrea Colla, zoologo Museo di Storia Naturale di Trieste, Eva Comuzzi, curatrice indipendente e critica, Giovanna Felluga, AtemporaryStudio, curatrice e direttrice artistica Vigne Museum, Lara Gaeta, curatrice e direttrice artistica aA29 Project Room, Giovanni Leghissa, filosofo, professore di filosofia all’Università di Torino, Tiziana Pers, artista e co-fondatrice RAVE, Claudio Libero Pisano, curatore e docente Accademia di Belle Arti di Roma, Donatella Saroli, curatrice MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Gabi Scardi, critica e curatrice indipendente.

RAVE è realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Comune di Trivignano Udinese, Comune di Manzano, Associazione Culturale L’Officina, ALL/Università degli Studi di Udine, Musiz Foundation, Trieste Contemporanea. Main partner Vulcano Agency. Si ringrazia l’Agriturismo Al Rol dei Conti di Maniago.

leggi di più

 

Informazioni:
Soleschiano (UD)
sabato 28 agosto
Liliana Moro. In onda.
ore 17.30
L’installazione sarà visitabile sabato 28 agosto h 17.30/21.00 e domenica 29 agosto
h 11.00/13.00-16.00/21.00

Il sabato del villaggio. 
Tavola rotonda
ore 18.30

Gli eventi sono a ingresso libero e soggetto alle norme vigenti in merito all’emergenza sanitaria.
info@raveresidency.com
www.raveresidency.com
+39.324.8628511
+39.348.7450871