notizie

13 novembre 2021

about kentridge

inizio alle ore 18.30 (evento online)

About Kentridge
conversazione di Valentina Valentini
con Benedetta Carpi de Resmini e Tom Rankin
nell’ambito dell’iniziativa Waiting for Kentridge
del 15° Piccolo Festival dell’Animazione

 

Trieste, sabato 13 novembre 2021, ore 18.30 (evento online su YouTube)



Interventi di:
1. BENEDETTA CARPI DE RESMINI (con approfondamenti su Johannesburg, 2nd Greatest City after Paris, 1989; Monument, 1990; Zeno at 4 a.m., 2001).
2. VALENTINA VALENTINI (con approfondimenti su Lulu: silent film e Lulu di Alban Berg, regia di William Kentridge, Teatro dell’Opera di Roma, 2017).
3. TOM RANKIN (con approfondimenti su Triumphs and Laments, 2016).

 

Trieste Contemporanea è partner anche nel 2021 del Piccolo Festival dell’Animazione, quindicesima rassegna internazionale di cortometraggi d’autore organizzata da Viva Comix a cura di Paola Bristot. Il festival porta ogni anno in più sedi del Friuli Venezia Giulia la migliore produzione di disegno animato proveniente da tutto il mondo, concentrando nel 2021 il focus dell’evento (e i film in concorso) a San Vito al Tagliamento (20–27 novembre 2021). Vedi il programma.

L’edizione 2021 del PFA prevede una importante ed originale estensione espositiva a Udine: Waiting for Kentridge. La mostra è una rassegna monografica delle opere di animazione di William Kentridge a cura di Paola Bristot e Andrijana Ružić. Dodici film realizzati nel periodo 1975-2020 dall’artista di Johannesburg, le cui opere sono esposte nei maggiori musei del mondo, sono a disposizione del pubblico in postazioni create nello spazio industriale Moroso Design Outlet (dal 19 novembre al 10 dicembre).
Leggi di più

In questa ampia cornice Trieste Contemporanea è lieta di proporre uno splendido approfondimento sull’opera di William Kentridge (che si svolge online sabato 13 novembre alle ore 18.30 e di cui qui è disponibile la registrazione).
Nell’incontro About Kentridge la studiosa di teatro contemporaneo e di arte elettronica Valentina Valentini ci racconta il lavoro a teatro di Kentridge, in particolare soffermandosi sul suo The Refusal of time, parlando sia dello spettacolo che dell’installazione. Valentina Valentini inoltre ha invitato a conversare con lei Tom Rankin, architetto del lavoro nello spazio pubblico, che fu “motore” con la sua associazione Tevere Eterno del celebre progetto dell’artista sui muraglioni del Tevere. Rankin si sofferma proprio sul progetto Triumphs and Laments (2016) mostrandoci anche inediti materiali estratti dal suo archivio. Infine sempre su invito di Valentini la curatrice d’arte contemporanea Benedetta Carpi de Resmini, allargando dalle arti visive, affronta soprattutto alcuni lavori iniziali dell’autore sudafricano.

La giornata di sabato 13 novembre viene dedicata a Kentridge anche in altre due città FVG.
Waiting for Kentridge coinvolge infatti anche la Fondazione Ado Furlan di Pordenone (Kentridge e Piranesi) e la Libreria Martincigh di Udine (Negare il tempo: Kentridge Books). Leggi di più.

Valentina Valentini, docente di Alta Qualifica presso il DPTA, La Sapienza, Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento: Teatro contemporaneo 1989-2019 (Carocci, 2020), Nuovo teatro made in Italy (Bulzoni, 2015, pubblicato in inglese da Routledge: New Theater in Italy: 1963-2013, 2020), Drammaturgie sonore 1 (Bulzoni, 2012) e Drammaturgie sonore 2, (Bulzoni, 2021), Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento (B. Mondadori, 2007, pubblicato in inglese da Performance Research Books, 2014), Dopo il teatro moderno (Politi, 1989), Il poema visibile. Le prime messe in scena delle tragedie di Gabriele D’Annunzio (Bulzoni, 1993), La tragedia moderna e mediterranea (Angeli, 1991); alle interferenze fra teatro e nuovi media (Teatro in immagine, Bulzoni, 1987) e alle arti elettroniche (Medium senza Medium, Bulzoni, 2015; Le pratiche e Le storie del video, Bulzoni, 2003). Pubblica su riviste nazionali e internazionali (Performance Research, PAJ, Biblioteca Teatrale, Close Up, Arabeschi). È responsabile del network www.sciami.com e di Sciami/ricerche.