notizie

30 settembre 2022

“Suggestioni quantistiche” – concorso di creatività quantistica allo studio tommaseo

alle ore 18

La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte

Albert Einstein

Locandina Suggestioni quantistiche

Trieste Contemporanea ospita, in occasione della Notte dei Ricercatori, le Italian Quantum Weeks ideate da un coordinamento di ricercatori del CNR e altri collaboratori del sistema scientifico cittadino. Promotore delle settimane quantiche triestine è l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. Nella giornata dedicata alla Notte dei Ricercatori lo Studio Tommaseo (via del Monte 2/1), dalle ore 18 alle ore 20, ospiterà la sessione di selezione e di votazione da parte del pubblico – il cui svolgimento è previsto in diverse città italiane tra cui Trieste – dei 12 progetti finalisti del concorso di Creatività Quantistica “Suggestioni Quantistiche”.

Il progetto Italian Quantum Weeks è nato nell’ambito del coordinamento della rete europea (QTEdu.eu) che si occupa di educazione e divulgazione delle tecnologie quantistiche. L’iniziativa viene organizzata nel 2022 per la prima volta all’interno del progetto pilota Quantum Technologies Education for Everyone (QTE4E), con l’obiettivo di divulgare e far conoscere la rivoluzione tecnologica che nasce dall’impiego della meccanica quantistica.

Nella città di Trieste in particolare, nell’ambito delle Italian Quantum Weeks si svolgono attività, online e in presenza, coordinate da un gruppo di ricercatrici del CNR con la collaborazione di molti enti del sistema cittadino.

Infatti, oltre ai due istituti del CNR (INO e IOM), sono protagonisti: l’Università degli Studi di Trieste, la SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, l’ICTP – International Center for Theorethical Physic, il SISSA Medialab, la sezione triestina dell’AISF – l’Associazione Italiana di Studenti di Fisica, l’AI2S – Artificial Intelligence Student Society, e il TQT– Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies. Partecipano anche altri partner del progetto Quantum Technologies Education for Everyone (QTE4E), Science Melting Pot e ScienceAtHome. L’iniziativa prevede la coprogettazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di un video per raccontare i vantaggi “quantistici” di Trieste, e verrà proiettato in anteprima in occasione del World Quantum Day (14 aprile 2023) al caffè San Marco.

Realizzato in collaborazione con il World Quantum Day e parte integrante del progetto Italian Quantum Weeksil concorso “Suggestioni Quantistiche” chiedeva ai partecipanti la realizzazione di un progetto creativo ispirato alla Meccanica Quantistica nel suo senso più ampio. La partecipazione era aperta a persone (individui o gruppi) di qualsiasi età e nazionalità.

Durante l’evento del 30 settembre le 12 proposte finaliste verranno presentate al pubblico.  I visitatori quindi formeranno la giuria pubblica di Trieste, chiamata a valutare i 12 progetti e a selezionarne i migliori tre. La selezione verrà fatta in contemporanea con altre città italiane. I progetti che passeranno questa selezione, verranno premiati il 14 aprile durante il World Quantum Day 2023 e verranno esposti in una mostra nazionale nel 2024.

Programma della giornata del 30 settembre:
18.00 – 18.10 – Benvenuto di Oxana Mishina – coordinatrice a Trieste delle Italian Quantum Weeks
18.10 – 18.20 – Introduzione delle regole del voto
18.20 – 19.20 – Presentazione dei progetti