notizie

30 novembre 2022

videospritz
macro asilo: il museo di tutti

alle ore 18 al magazzino delle idee

L’omaggio di Pablo Echaurren a Marcel Duchamp (foto Jacopo Landi, courtesy Giorgio de Finis)

Mercoledì 30 novembre alle ore 18 al Magazzino delle idee (Trieste, Corso Cavour, 2) si svolgerà la proiezione del film MACRO ASILO: IL MUSEO DI TUTTI di Giorgio de Finis.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’ERPAC – Ente Regionale PAtrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia ed è curata da Trieste Contemporanea. Il film-documentario è prodotto dall’Azienda Speciale Palaexpo nel 2020 e racconta l’esperienza del progetto MACRO ASILO, ideato e curato da Giorgio de Finis.
MACRO ASILO si è svolto al museo MACRO di Roma dal 30 settembre 2018 al 31 dicembre 2019: per 15 mesi il museo, che si trova nel quartiere romano Salario-Nomentano e occupa parte del complesso della ex Società Birra Peroni, è stato trasformato in un luogo di relazione dove sono stati ospitati eventi, workshop e performance incentrati dall’ideatore del progetto sullo scambio di saperi, che hanno portato al museo oltre 333 mila visitatori. Il film segue lo sviluppo del progetto, raccontato da molti dei suoi protagonisti, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo (che dal 2018 gestisce il Museo MACRO) e con la Sovrintendenza di Roma.
La visione del film sarà introdotta e commentata con il pubblico di Trieste dal suo autore Giorgio de Finis, antropologo, artista relazionale e curatore indipendente, che dialogherà con Guido Comis, direttore del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’ERPAC e con l’artista triestino Davide Skerlj.

Giorgio de Finis (1966) ha ideato il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz (MAAM) e diretto il Museo di arte contemporanea di Roma con il progetto sperimentale MACRO Asilo. Attualmente dirige il Museo delle periferie sotto l’egida dell’Azienda Speciale Palaexpo. Tra le sue ultime pubblicazioni “Giocare al gioco del museo” e “Museo. Teorie Pratiche Politiche”.