notizie

19 settembre 2023

invito alla presentazione degli apparati digitali del volume storia dell’arte in europa di decio gioseffi

università di trento, 19 settembre 2023, ore 15 (con diretta streaming)

Dopo la presentazione triestina del libro a stampa (edito da Il Poligrafo di Padova nella collana “I libri di XY”) promossa nel febbraio scorso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, viene presentato martedì 19 settembre all’Università di Trento un completamento importante del progetto editoriale che propone al pubblico di oggi e ai giovani storici dell’arte la lettura del volume di Decio Gioseffi Storia dell’arte in Europa – ultimo scritto, restato inedito dagli inizi degli anni Novanta e ora pubblicato a cura di Nicoletta Zanni e Giuliana Carbi Jesurun, dello storico dell’arte triestino specialista di prospettiva, che fu tra le personalità più rappresentative della cultura storico-artistica italiana della seconda metà del Novecento.
Si potrà ora disporre infatti anche di una versione digitale di Storia dell’arte in Europa grazie alla redazione della rivista “XY”, ospitata dall’Università di Trento, che è partner della promozione di questo lavoro editoriale assieme agli iniziatori triestini Società di Minerva e Trieste Contemporanea.
Nella presentazione di Trento si dà anche avvio ad un ulteriore innovativo corredo del volume: un atlante digitale di immagini preparato dalle curatrici e utile anche a chi legge il libro stampato su carta: i link a più di 1200 immagini digitali delle opere citate da Decio Gioseffi nel libro (segnate nella numerazione a margine del testo) sono resi disponibili da “XY” proprio a partire dalla presentazione di Trento.

La presentazione avverrà all’auditorium dell’Università di Trento di Palazzo Paolo Prodi (via Tommaso Gar 14) con inizio alle ore 15 e vedrà relatori principali Franco Purini e Claudio Strinati. L’Università di Trento ha predisposto sul suo sito istituzionale una pagina dedicata, In principio era la linea, dalla quale si può scaricare il programma dell’evento. La presentazione potrà essere seguita anche in diretta streaming accedendovi dalla stessa pagina istituzionale dell’università.
Per le notizie generali sul libro si rimanda al sito di XYdigitale che in calce riporta anche il link alla pagina della versione digitale e quello dal quale si può accedere al nuovo atlante di immagini.