notizie

23 settembre 2023

nada prlja
rave artist in residence 2023

a trieste e a soleschiano, 23 e 24 settembre

Sabato 23 settembre 2023, ore 18.00
Trieste Contemporanea (Studio Tommaseo, via del Monte 2/1)
conversazione
I WAS BORN TO FLY
con
Urška Jurman, direttrice della Igor Zabel Association for Culture and Theory (Ljubljana)
Tiziana Pers, artista, co-ideatrice e co-direttrice di RAVE East Village Artist Residency (Udine)
Nada Prlja, RAVE artist-in-residence 2023 (Skopje)
Gabi Scardi, curatrice indipendente e critica d’arte contemporanea (Milano)
modera Giuliana Carbi Jesurun, Trieste Contemporanea

Domenica 24 settembre 2023, ore 11.00
Sede RAVE Borgo storico di Soleschiano (via Giulia Piccoli, Manzano, UD)
inaugurazione esposizione ambientale
I WAS BORN TO FLY
di Nada Prlja, RAVE Artist in Residence 2023
alla presenza dell’artista

Un dettaglio dell’installazione a Soleschiano di I was Born to Fly, di Nada Prlja, (courtesy RAVE)

RAVE East Village Artist Residency, dopo le residenze di Adrian Paci, Ivan Moudov, Regina Josè Galindo, Diego Perrone, Tomás Saraceno, Igor Grubić, Giuseppe Stampone e Liliana Moro, invita quest’anno Nada Prlja in residenza artistica nel borgo di Soleschiano (Manzano, UD) per realizzare un progetto legato alla mission di RAVE, che interroga il ruolo e la responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale.
I was Born to Fly, è il progetto d’arte pubblica site-specific realizzato dall’artista macedone che, nei giorni dell’equinozio d’autunno, colloca ai margini delle strade del borgo di Soleschiano una serie di installazioni-appelli, come ad esempio: Sono nato per volare, Voglio vivere più di 42 giorni, Voglio vedere la luce del sole e il cielo stellato, Non mettermi negli occhi pesticidi e detersivi e molte altre dichiarazioni. Questi testi “danno voce” alla paura e al dolore di una moltitudine di animali che vengono utilizzati nell’industria alimentare, estetica, dell’intrattenimento e di tanto altro. Diretti e privi di attenuazioni, fanno appello a noi: a smettere di percepire gli animali come materiali per la produzione di merci e a vederli e considerarli invece come compagni di vita su questo pianeta.
Le postazioni ambientali di Nada Prlja I was Born to Fly saranno inaugurate domenica 24 settembre alle ore 11.00, a partire dalla sede di RAVE, nel borgo storico di Soleschiano.

Il giorno prima dell’apertura pubblica di questa restituzione del progetto di residenza di Nada Prlja, RAVE East Village Artist Residency propone per Trieste Contemporanea una conversazione pubblica con l’artista protagonista della residenza 2023 e con personalità del mondo dell’arte contemporanea. L’incontro – che prende il nome dal progetto, I was Born to Fly – avrà luogo sabato 23 settembre alle ore 18.00 nella sede di Trieste Contemporanea in via del Monte 2/1. Insieme a Nada Prlja prenderanno parte al dialogo, alcune rilevanti figure che negli anni si sono relazionate con il progetto RAVE o con la sua ricerca, tra cui la curatrice Gabi Scardi, e Urška Jurman, Program Director della Igor Zabel Association for Culture and Theory di Ljubljana.

Nada Prlja è un’artista il cui lavoro affronta le complesse situazioni di disuguaglianza e ingiustizia sociale. Utilizzando diversi media, i suoi progetti si stratificano con approccio site-specific attraverso installazioni, videoinstallazioni, live art e progetti di arte pubblica sfidando il discorso critico su questioni di attualità politica, diritti umani, migrazione, lotte di liberazione ed altri temi di emergenza sociale. Prlja ha rappresentato la Repubblica di Macedonia del Nord alla 58ª Biennale di Venezia nel 2019 e ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali, tra le quali la 7ª Biennale di Berlino, Germania; Manifesta 8, Spagna; 14ª Triennale Baltica, Lituania; 9ª e 10ª Biennale Internazionale di Innsbruck, Austria; 28ª Biennale Internazionale di Stampa, Slovenia. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Sue opere sono state presentate al MAXXI di Roma, al White Cube di Londra, alla Calvert 22 Foundation di Londra, al Palais de Tokyo di Parigi. Ha tenuto lezioni in università di Londra e ha fondato la galleria Independent Project Space – SIA.

RAVE East Village Artist Residency è un metaprogetto ideato e diretto dalle artiste Isabella e Tiziana Pers che dal 2011 apre la discussione sul ruolo e la responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale, e sulla necessità di ripensarci in una prospettiva biocentrica e antispecista. Promuove la ricerca e il dialogo interdisciplinare in un borgo friulano dove vivono alberi salvati dall’abbattimento e animali salvati dal macello da Tiziana Pers attraverso la sua pratica artistica Art_History. RAVE è un momento esperienziale in cui gli incontri tra animali umani e non umani, tra il processo di ricerca degli artisti e gli sguardi dell’assolutamente altro, danno vita a una pluralità di visioni inedite e sperimentali.
Il progetto RAVE 2023 è realizzato da RAVE East Village Artist Residency, assistente Martina Macchia, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in collaborazione con Trieste Contemporanea, R&P Contemporary Art, Arteventi, ALL/Università degli Studi di Udine, Musiz Foundation. Main partner Vulcano Agency.

info:
+39 348.7450871
info.raveresidency@gmail.com
www.raveresidency.art
www.triestecontemporanea.it
www.nadaprlja.com
www.seriousinterestsagency.com

Sabato 23 settembre 2023, ore 18.00
TRIESTE CONTEMPORANEA, via del Monte 2/1, Trieste
TALK / I WAS BORN TO FLY
Domenica 24 settembre 2023, ore 11.00
Sede RAVE, Borgo storico di Soleschiano (via Giulia Piccoli, Manzano, UD)
INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE / I WAS BORN TO FLY di Nada Prlja, RAVE Artist in Residence 2023