notizie

15 dicembre 2023

videonotte #7. per zeno cosini

dalle 20 alle 24 (con conversazione allo studio tommaseo alle ore 19)

venerdì 15 dicembre 2023 dalle 20 alle 24
maratona notturna di videoarte
9 spazi / 9 video / 8 associazioni
+ ore 19 allo Studio Tommaseo Videospritz, conversazione su William Kentridge con Paola Bristot (leggi di più)

La Casa dell’Arte mette nuovamente in rete i propri spazi per far partecipare la città a VideoNotte #7 per Zeno Cosini, settima maratona notturna dedicata alla videoarte italiana e internazionale che si snoda in 9 luoghi espositivi dedicati al contemporaneo disseminati nel centro storico di Trieste. L’iniziativa, che si avvale del sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, si sviluppa nelle sedi storiche delle associazioni aderenti e negli spazi amici che coprono tutta la città.
L’edizione di quest’anno presenta 9 video per celebrare il centenario della pubblicazione del romanzo simbolo di Trieste, La coscienza di Zeno. Psicoanalisi, autoracconto, dipendenza, fumo, inadeguatezza, matrimonio, eros e bomba atomica sono solo alcuni dei temi trattati da Italo Svevo che continuano a ispirare e affascinare per originalità e attualità. L’edizione di quest’anno è dedicata a Maria Campitelli, critica militante del Gruppo78, che ha fatto dell’arte contemporanea la passione di un’intera vita.
Segui la piantina di Trieste con la collocazione degli spazi, iniziando liberamente da una a caso delle sedi, e colleziona almeno 8 coupon che ti verranno consegnati. Ogni spazio espositivo riserverà infatti 1 gadget della Casa dell’Arte ai primi 10 visitatori che lì avranno completato il tour di almeno 8 mostre! Il gadget di quest’anno è uno scherzoso omaggio alla più famosa ossessione e dipendenza di Zeno Cosini.
VideoNotte #7 è una rassegna di videoarte, ma anche una passeggiata notturna che inaugurerà contemporaneamente nelle 9 sedi con un brindisi diffuso offerto da vini Lenardon e Sancin per abbinare alla mostra di videoarte anche una degustazione di vini d’eccellenza del nostro territorio. Utilizza #videonottetrieste e #casadellartetrieste, hashtag ufficiali della VideoNotte della Casa dell’Arte di Trieste, e condividi la VideoNotte sui tuoi social!

PROGRAMMA dalle 20 alle 24

Cavò, via San Rocco 1
Marinella Pirelli, Narciso, film esperienza, 1966, a cura di Cizerouno
DoubleRoom, via Canova 9
Paola Pisani, 15.04.1890 ore 4:30, videoinstallazione, 2023, a cura di Gruppo78
EContemporary, via Crispi 28
Fabiola Faidiga in collaborazione con Luigi Tolotti, Massimiliano Muner e Vittoria Amadei, L’ultimo accendino, 2023, a cura di Casa Cave
Knulp, via Madonna del Mare 7/a
Ugo Pierri e Fausto Vilevich, Bunker, ITIS film & Co., 2023, a cura di DayDreaming Project
LeoLab, via dei Leo 6/a
Antonio Giacomin, La città di Zeno, tour virtuale a 360°, 2023, a cura di Casa dell’Arte
MLZ Art Dep, via Roma 15, II piano
Guillermo Giampietro, Super Zeno, 2023, a cura di Casa dell’Arte
Polvered’arte, via San Michele 11/b
Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz, Zeno in Super 8, 2023, a cura di Casa dell’Arte
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
William Kentridge, Zeno Writing, 2002, courtesy William Kentridge Studio Johannesburg e per l’Italia Galleria Lia Rumma Milano/Napoli, in collaborazione con Viva Comix Pordenone, a cura di L’Officina, Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea (leggi di più)
Trart, viale XX Settembre 33, I piano
Alessandro Vascotto, In darkness we grow, 2023, a cura di Casa dell’Arte