progetti

concorso squeeze it

Istituito nel 2014, questo concorso biennale è aperto a giovani europei under 30 nati negli stati dell’Unione Europea, nei paesi aderenti all’Iniziativa Centro Europea e in Kosovo e Turchia.
I concorrenti presentano il progetto di un’azione teatrale di piccolo formato e a basso costo.
La specialità del concorso è di invitare i partecipanti a lavorare su nuove possibilità espressive all’incrocio di tre differenti settori creativi: il teatro, le arti visive e i nuovi media.

Elenco edizioni:
– 2018: premio Franco Jesurun – Antonio Mayor Rey (Spain), guest director Mirosław Bałka, regolamento, le decisioni della giuriale videoclip online, il vincitore del squeeze it online
– 2016: premio Franco Jesurun – Bastien Poncelet (Belgium), guest director Dalibor Martinis
regolamento, le decisioni della giuria, le videoclip online e il vincitore del squeeze it online award, il workshop dei finalisti.
– 2014: premio Franco Jesurun – Komična Hunta (HR), guest director Adrian Paci
regolamento, le decisioni della giuria, le videoclip online  e il vincitore del squeeze it online award, il workshop dei finalisti, serata conclusiva e cerimonia di premiazione, la realizzazione del video finale, la prima proiezione del video (alla sezione triestina del CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators), la presentazione del video e il workshop a Zagabria, le presentazioni a Sofia e a Budapest.