notizie

21 agosto 2009

mauro sambo

raw materials and residuals

inaugurazione sabato 5 settembre, ore 19
finissage sabato 3 ottobre, ore 18.30

L’artista veneziano Mauro Sambo presenta allo Studio Tommaseo la sua ricerca fotografica che, spaziando dall’acqua fino al jazz, traccia un percorso tutto personale nella memoria. Nella mostra Raw materials and residuals, a cura di Laura Spolaore, Sambo, artista poliedrico e musicista, attinge a molteplici linguaggi artistici ed esperienze individuali, esplorando le possibilità di un’intima fusione tra arte e vita. Elemento centrale della mostra triestina, la memoria filtra il passato attraverso i desideri, le illusioni e le inquietudini del presente, intrecciando virtualmente il destino comune di uomini e luoghi.
Sull’uso determinante dello strumento fotografico per trasmettere la densità di questa esplorazione, Spolaore  annota che: “La fotografia, emanazione del reale passato (come direbbe Roland Barthes), diviene un mezzo per creare nuove atmosfere e ricontestualizzare il ricordo, non documentazione quindi, ma espressione dell’idea, dello stato d’animo, regìa di visioni interiori che hanno la sacralità di un rituale di purificazione.”

La mostra è promossa all’interno della quinta edizione del festival internazionale triestèfotografia.
La mostra partecipa alla quinta edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI 2009. In occasione del finissage di sabato 3 ottobre è infatti previsto un incontro pubblico con l’artista che presenterà i suoi recenti lavori video.

leggi la presentazione di Laura Spolaore