notizie

15 novembre 2011

i stand exposed -speciale 1: atej tutta

Incontro con atej tutta - proiezione dell'opera video atelje


Atej Tutta, Atelje (un’immagine dal video)

In occasione della mostra I stand exposed di Gaetano Mainenti, Trieste Contemporanea e Studio Tommaseo presentano il primo degli eventi speciali organizzati con gli artisti coinvolti nel progetto. Protagonista di questo primo incontro è Atej Tutta, che ha coprodotto con Gaetano Mainenti, per I stand exposed, lo speciale progetto 1 + 1 = 1, una macchina ottica composta da due video nella quale vengono stimolati differentemente l’emisfero destro e sinistro del cervello.

Atej Tutta, nato a Nova Gorica(Slovenia) nel 1981, vive e lavora tra Nova Gorica e Venezia dove ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti.
L’artista parlerà del suo progetto video/teatrale Atelje, iniziato nel 2009, che verrà proiettato nella serata, mentre saranno a disposizione su monitor le fasi intermedie della produzione.
Atelje è un’opera teatrale ispirata alla vita di Karla Bulovec Mrak, scultrice slovena degli anni Venti. Tema del progetto è il suo conflitto interiore tra il diventare madre o scegliere la via dell’arte. Il mondo intimo e sociale dell’artista viene raccontato, in modo narrativo e simbolico, affrontando questo fondamentale momento della sua vita. Atelje è anche un film collegato alla rappresentazione, che, attraverso un linguaggio rinnovato, conquista una vita propria, una forma indipendente. Il film acquista autonomia rispetto alla struttura narrativa dell’opera teatrale e il linguaggio cinematografico rivela nuovi inconsci e profondi aspetti della natura umana collegati alla fragilità dei gesti del corpo, a dettagli dell’intimità degli attori, a suoni interiori e reali.

Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
Sabato 19 novembre, ore 18.00