notizie

20 agosto 2012

videospritz 2012 – adrian paci

presentazione del video inside the circle

Adrian Paci, Inside the circle, 2011

Giovedì 6 settembre alle ore 19 Trieste Contemporanea dedica il nuovo appuntamento di VIDEOSPRITZ (incontri internazionali con la videoarte) alla prima presentazione europea, alla presenza dell’artista, dell’opera Inside the Circle di Adrian Paci.
L’occasione è particolarmente interessante per il Friuli Venezia Giulia perché il grande artista albanese ha ideato e realizzato il video durante la sua permanenza dell’anno scorso a Trivignano Udinese, ospite, come artista in residenza, del progetto RAVE East Village Artist Residency.

Della durata di 6 minuti e girato in bianco e nero in un tondino del maneggio di Trivignano, il film esplora la complessa dinamica relazionale tra uomo, animale e natura, attraverso l’interazione di un cavallo e di una giovane donna e gioca con elementi che portano il lavoro in una dimensione di sospensione nello spazio e nel tempo.

L’iniziativa RAVE è stata fondata lo scorso anno e ha avuto tra i partner organizzativi l’associazione L’Officina di Trieste e Trieste Contemporanea. Dal 2012 – la residenza si è appena conclusa e ha avuto ospite l’artista bulgaro Ivan Moudov – si è costituita l’associazione East Village. L’incontro triestino si svolge in collaborazione con quest’ultima che presenterà il volume Adrian Paci. Rave Residency 2011 edito da Vulcano.