notizie

20 marzo 2013

breda beban a lubiana

musical for the senses

Photon – Centre for Contemporary Photography
Trg prekomorskih brigad 1, Lubiana

inaugurazione venerdì 22 marzo 2013 / 20.00

Breda Beban (1952-2012) è stata una delle  figure più importanti nel campo dell’arte contemporanea nella ex Yugoslavia. Dal 1991, e fino alla sua prematura scomparsa nella primavera 2012, ha vissuto e lavorato a Londra e Sheffield. La mostra personale Musical for the senses alla galleria Photon (Ljubljana) mette insieme una selezione di opere realizzate tra il 1997 e il 2012. I lavori di Breda Beban si concentrano su aspetti della vita quotidiana quali l’emigrazione, le circostanze socio politiche, i rapporti umani, l’amore.


Breda Beban, The Most Beautiful Woman in Gucha, video still, 2006

La mostra Musical for the Senses presenta una selezione di opere da un corpus di lavori più ampio dove l’artista si è concentrata su temi e fatti della vita quotidiana: quelli che di solito avvengono nell’intimità di uno spazio privato ma che sono allo stesso tempo legati inevitabilmente alla realtà politica, sociale e culturale che li circonda. I film selezionati raccontano storie non lineari di relazioni interpersonali, piccoli momenti di intimità e grandi (anche se forse effimeri) amori. Queste poere video sono strettamente legati alla musica che è stata sempre una compagna importante e irrinunciabile per l’artista, che spesso diceva: “ Tutte le volte che desidero commuovere le persone senza turbarle, uso la musica”. Le fotografie della serie Arte Vivo ritraggono coppie innamorateche si baciano in uno spazio pubblico, scelto per il suo valore simbolico. Registrando questo gesto intimo, una delle più profonde espressioni di tenerezza e intimità, l'artista esalta la forza dell’amore e la chimica tra due esseri umani.

’Questi lavori mettono in mostra una prospettiva intima di più ampie situazioni socio-politiche e la loro immediata ricaduta nelle vite di persone comuni, di solito amici e conoscenti dell’artista. In questo modo Breda Beban ha sempre raffigurato il mondo che conosceva e che le era familiare. La sua forza creativa si è espressa in una concisa identificazione della comunicazione non verbale che la circondava e in una eccellente caratterizzazione personale degli individui che ha trasposto in specifiche forme visive. I volti umani e i corpi rappresentano una geografia eccezionale di varianti di significati che occultano la psicologia segreta e imperscrutabile di ogni essere umano’’ (Miha Colner)

Breda Beban (1952-2012) è stata un’artista, regista e curatrice il cui lavoro tratta le nozioni contemporanee di soggettività e emozione che avvengono ai margini di più grandi storie di geografia, politica e amore. I suoi film e fotografie si caratterizzano per le loro espressioni uniche di intimità, vulnerabilità e autenticità.
La mostra di Photon – Centre for Contemporary Photography è realizzata in collaborazione con Kalfayan Galleries (Atene e Salonicco) e Trieste Contemporanea (Trieste) e con il supporto del Ministero Sloveno dell'Educazione, Scienza, Cultura e Sport e della Municipalità di Lubiana.
Si ringraziano: Boško Beban, Giuliana Carbi, Dubravka Cherubini, Branko Franceschi.

Questa iniziativa è un'importante tappa slovena di una serie di mostre ed eventi dedicati a Breda Beban che si svolgeranno nel corso dell'anno anche in Croazia e in Serbia. Esse fanno parte di un progetto di divulgazione del lavoro di quest'artista iniziato con l'evento The adventure of the real svoltosi allo Studio Tommaseo di Trieste lo scorso autunno.

in mostra fino al 30 aprile 2013 orari della galleria / giorni feriali 12 – 18

www.photon.si