notizie

13 luglio 2021

finissage della mostra di giulia iacolutti i don’t care (about football)

alle ore 18

I don’t care (about football).
Una riflessione sull’arte relazionale. Il caso Marangoni 105.
Igor Peres, Renato Rinaldi e Lorenzo Scalchi conversano con l’artista Giulia Iacolutti
martedì 13 luglio, alle ore 18.00

finissage della mostra di Giulia Iacolutti I don’t care (about football)
Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Per poter veramente affrontare la “malattia”, dovremmo poterla incontrare fuori dalle istituzioni, intendendo con ciò non soltanto fuori dall’istituzione psichiatrica, ma fuori da ogni altra istituzione la cui funzione è quella di etichettare, codificare e fissare in ruoli congelati coloro che vi appartengono.
Franco Basaglia

allestimento della mostra I don’t care (about football), 2021

Martedì 13 luglio, alle ore 18.00, in occasione del finissage della mostra di Giulia Iacolutti I don’t care (about football), Trieste Contemporanea propone l’incontro di approfondimento “I don’t care (about football). Una riflessione sull’arte relazionale. Il caso Marangoni 105”, con la presenza di Igor Peres, coordinatore della residenza psichiatrica Marangoni 105, Renato Rinaldi, autore del podcast “Marangoni 105 va a Scampia. L’esperienza di una comunità di movimento”, Lorenzo Scalchi membro della Cooperativa sociale Codici Ricerca e Intervento, e l’artista Giulia Iacolutti. I relatori e la relatrice rifletteranno sull’utilizzo dell’arte e del gioco come pratiche di inclusione e integrazione sociale prendendo come caso di studio la residenza udinese Marangoni 105 nella quale l’artista ha lavorato per tre anni al progetto artistico che ha generato la mostra I don’t care (about football): un incessante work in progress ha attivamente coinvolto nel processo creativo e soprattutto nella definizione e realizzazione delle opere i ragazzi della residenza, attribuendo al prodotto d’arte il ruolo di inaspettato luogo aperto dove “risignificare”, individualmente e nel gruppo, il disagio mentale.

Giulia Iacolutti, artista visiva, si dedica principalmente a progetti di arte relazionale relativi all’identità, utilizzando oltre alla fotografia, differenti linguaggi e supporti (video, audio, ricamo, performance).
Igor Peres, laureato in filosofia presso l’Università di Trieste, è coordinatore della residenza psichiatrica Marangoni 105 gestita dalla Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale.
Renato Rinaldi ha studiato recitazione, composizione e musica elettronica. Realizza radiodrammi, documentari e reportage radiofonici per RAI e Radio France.
Lorenzo Scalchi, laureato in sociologia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales, lavora come ricercatore sociale a Codici Ricerca e Intervento.

Il processo di costruzione di I don’t care (about football).
Leggi di più sulla mostra