notizie

25 febbraio 2022

esercizi del vedere l’ultimo libro di meri gorni

alle ore 18

Meri Gorni, Esercizi del vedere, Corraini Editore 2019, courtesy l’artista

Trieste Contemporanea è lieta di invitarvi, venerdì 25 febbraio alle ore 18, alla presentazione del libro Esercizi del vedere. Una bella occasione per ascoltare l’autrice in dialogo con due storici dell’arte, Fulvio Dell’Agnese e Laura Safred, e per approfondire i temi cari alla sua ricerca artistica.

Esercizi del vedere, è l’ultimo dei libri d’artista di Meri Gorni. Si compone di disegni e di testi posti in relazione reciproca. Attraverso questi materiali l’artista sviluppa uno dei principali temi del suo lavoro artistico: i confini del rapporto tra parola e immagine. Sono confini instabili che si spostano a seconda dei temi, del tipo di linguaggio, della lingua stessa e come i confini tracciati dagli uomini sulle carte geografiche, sono arbitrari. Non definiscono mai interamente i territori della realtà, bensì la percorrono con gli strumenti di orientamento utilizzati costantemente dall’artista: la memoria e la grande letteratura del Novecento.

Meri Gorni lavora con il disegno, la fotografia, il video e l’installazione. Ha studiato Filosofia all’Università di Milano e ha elaborato poi un rapporto creativo e originale con la letteratura e con gli scrittori. Il suo strumento preferito è il libro d’artista, dove sperimenta la relazione tra parole e immagini, perché disegno e scrittura hanno per lei la stessa radice. Una delle sue opere più significative, Il paradiso? Un libro, un’installazione iniziata nel 2017, continua tuttora. Tra le opere e i libri più recenti ci sono: Esercizi del Vedere, Corraini Edizioni, 2019; Debito d’amore, Campanotto Editore, 2017; Come promesso, Corraini Edizioni, 2013. I suoi libri sono stati presentati al Mart, Rovereto, 2014; Palazzo Morando, Milano, 2015; Circolo Filologico, Milano; 2018; Casa di Parise, Salgareda, 2018; Chiostro del Piccolo Teatro, Milano, 2019; Palazzo Dandolo Parisi, Venezia, 2021.Vive e lavora a Paderno Dugnano, nella pianura milanese.